Venipedia®

Conferenza
da Mar 22/03/2016 a Mer 20/04/2016
Sedi varie
Ingresso gratuito

Due appuntamenti per ricordare la figura di Francesco Pasinetti, noto per il suo talento cinematografico e poco valorizzato per quello teatrale.

In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande regista e sceneggiatore veneziano, la pubblicazione Francesco Pasinetti oltre il cinema. Le vicende teatrali tra lirica e prosa vuole indagare un nuovo Pasinetti, vuole far conoscere la sua attività teatrale, poco conosciuta anche a causa della scarsità delle fonti documentali di partenza compresi i copioni, solo in parte conservati a Venezia, presso il Fondo Francesco Pasinetti dell'Archivio Carlo Montanaro da cui la ricerca è partita. .

L’autrice, Luisa Pagnacco, ha raccolto un vasto materiale durante gli anni tra documenti, carteggi, pellicole, fotografie, interviste che le hanno consentito da una parte di delineare il ritratto di un Pasinetti sconosciuto e dall’altra di far riaffiorare la storia di un’epoca, di una generazione, di tanti celebri personaggi della cultura e dell’arte italiane, colleghi ed amici del veneziano storico e studioso di cinema.

Il recupero di memorie fisiologicamente destinate all’oblio ha messo in luce anche altri aspetti meno noti dell’attività di Pasinetti, uomo di cultura a tutto tondo, appassionato ed inarrestabile e, ci auguriamo, unendoci alle speranze della scrittrice, possa favorire un diverso e più completo approccio per la conoscenza della ricchissima personalità artistica di un autore che, per un severo senso di autocritica ed una innata riservatezza, così tanto di sé ha voluto sottacere.

Il volume, che sarà ufficialmente presentato martedì 22 marzo 2016, alle ore 17:30, alla Casa di Carlo Goldoni, ripercorre la vita personale e professionale di Pasinetti, prima di giungere al Cinema, una conoscenza della famiglia di origine e i primi passi nell’attività teatrale, dalle prime prove drammatiche alle commedie rappresentate e le regie liriche, con un passaggio a quei drammi mai rappresentati.

La presentazione sarà replicata nella Casa del Cinema di Venezia il 20 aprile 2016, con uno sguardo più attento al rapporto tra il teatro di Pasinetti e il suo cinema; al termine dell'incontro seguirà la proiezione de “La locandiera” di Luigi Chiarini.

Galleria immagini

La copertina del volume "Francesco Pasinetti oltre il cinema. Le vicende teatrali tra lirica e prosa" di Luisa Pagnacco

Leggi anche