Venipedia®

Evento per bambini e ragazzi
Dom 12/10/2014
Sedi varie

Mamma, papà e figli: tutti al museo domenica 12 ottobre 2014 con attività didattiche, giochi a tema e offerte speciali pensate per intrattenere i più piccoli. Di seguito l'elenco dei musei veneziani che aderiscono all'iniziativa.

Un modo diverso di vivere la cultura, per permettere ai genitori di condividere qualcosa di nuovo con i propri bambini e per i più piccoli un modo di imparare divertendosi. Questo, in sintesi, l'obiettivo di questo innovativo progetto finalizzato a rilanciare l'interesse dei cittadini, ormai in declino, di visitare i luoghi del sapere.

L'idea nasce da un esempio ben riuscito denominato KIDS ART TOURISM – Idee e percorsi per bambini alla scoperta delle Città d'Arte italiane - che raccoglie tutte le proposte formative museali delle principali città italiane. La difficoltà principale è il carente dialogo tra l'istituzione museo e la famiglia; questa giornata ha proprio lo scopo di diffondere queste opportunità e aumentare la consapevolezza dei genitori del Veneto e d'Italia.

Quest’anno viene proposto un tema conduttore, da cui i musei potranno trarre ispirazione per l’organizzazione delle proprie attività didattiche: il filo d'Arianna, che diventerà il simbolo dell'unione tra tutti i musei aderenti e le famiglie partecipanti, oltre a favorire un punto d’incontro per le diverse culture.

In occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo 2014, verrà inoltre distribuito il Manifesto del museo a misura di bambino ideato da Artkids, una sorta di patto tra famiglie e istituzioni unite nel compito di educare i bambini alla conoscenza e al bello.

Queste le proposte in laguna:

  • Collezione Peggy GuggenheimRami-e-radici, un laboratorio tra arte e natura (su prenotazione). Mentre i bambini saranno intenti nell'attività didattica, i genitori potranno visitare gratuitamente il museo;
  • Punta della dogana: laboratorio "Afternoon on ice", giochi di luce sul ghiaccio hanno ispirato Roni Horn. Con i sensi all’erta, studiamo le luci sul Canale della Giudecca e giochiamo con il paesaggio veneziano e ingresso gratuito al museo;
  • Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française: oltre alla visita gratuita, video storia e atelier di costruzione del libro sonoro e laboratorio-concerto per bambini (a partire dai 5 anni) e famiglie (su prenotazione);
  • Fondazione Prada - Ca' Corner della Regina: ingresso e due visite guidate entrambi gratuiti e per tutta la famiglia, nonni compresi (su prenotazione).

 

Leggi anche