Venipedia®

Evento culturale
da Sab 20/02/2016 a Sab 28/05/2016
Sedi varie
Ingresso gratuito

Parlar d'acqua: libri, immagini, parole, per promuovere la conoscenza dei molteplici aspetti storico-culturali, economici, ambientali e d'uso dell'acqua. Tanti eventi gratuiti, alcuni su prenotazioni: letture animate, incontri, conferenze, laboratori e animazioni per le famiglie.

Il progetto Filo d'acqua comune, organizzato dal Comune di Venezia, vuole essere una campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza e in particolare per le nuove generazioni, che affronta tre filoni principali: la valenza storica dell'acqua in un territorio lagunare come Venezia, l'importanza delle abitudini e degli stili di vita finalizzati alla riduzione dello spreco acqueo e la salvaguardia dell'elemento di sostentamento necessario alla vita nel suo habitat naturale, che spesso viene maltrattato e inquinato dall'uomo.

5 conferenze nei musei e nelle biblioteche veneziane:

  • Sabato 20 febbraio 2016, alle ore 15:00, nel Museo del Settecento Veneziano di Ca' Rezzonico (su prenotazione telefonando allo 041 2747960)
    L'acqua come guida alla lettura. Un'esperienza nei musei veneziani
    relatore Lorenzo Bonometto, Società Veneziana di Scienze Naturali
  • Giovedì 17 marzo 2016, alle ore 18:00, nella Biblioteca Civica di Mestre VEZ 
    Mestre e la sua acqua (salsa e non)
    relatore Sergio Barizza,archivista e storico
  • Giovedì 31 marzo 2016, alle ore 17:30 nel Museo dell'Imbarcazione Tradizionale Forte Marghera - Capannone Palmanova
    Le imbarcazioni tradizionali della laguna di Venezia
    relatore Giovanni Caniato, archivista di Stato
  • Giovedì 7 aprile 2016, alle ore 18:00, nella Biblioteca Civica di Mestre VEZ
    Il fiume: flora, fauna e qualità dell'acqua
    relatore Paolo Roccaforte, biologo e naturalista
  • Sabato 16 aprile 2016, alle ore 15:30 nel Museo di Storia Naturale
    Oceani di plastica: nuove sfide per la cura della casa comune
    relatore Eriberto Eulisse, direttore Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua

Tre appuntamenti (i sabati 13 e 27 febbraio e 12 marzo 2016, dalle ore 10:00 alle ore 12:00) all'Istituto IIS Vendramin Corner legati al tema: Bevi con stile, laboratori per la cittadinanza che analizza la qualità delle acque minerali in bottiglia a confronto con quella del rubinetto. Il relatore Luca Lucchetta aiuterà a leggere correttamente le etichette e ricorderà le buone pratiche per la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica (su prenotazione telefonando allo 041 2747960). 8 incontri nelle librerie di Venezia, alcune in centro storico e altre in terraferma, alcune animazioni per bambini e altre presentazioni, dal 27 aprile al 28 maggio 2016.

Particolarmente efficace la passeggiata Camminiamo insieme per l'acqua dedicata a tutta la famiglia, per far comprendere ai bambini la fortuna di poter vivere in un paese in cui l'acqua è facilmente accessibile, a differenza di ciò che avviene in numerosi Paesi nel mondo dove, spesso donne e bambini, devo percorrere numerosi chilometri per rifornirsi in un pozzo lontano dal loro luogo di residenza. Ci si ritrova in piazzetta Gaetano Zorzetto a Mestre sabato 19 marzo 2016, alle ore 9:30, con zaino riempito con bottiglie d'acqua, da trasportare in spalla a piedi fino al Parco San Giuliano (su prenotazione telefonando allo 041 2747960).

Questa iniziativa piace a Venipedia® Sostenibile.

Leggi anche