Venipedia®

Evento culturale
da Mer 28/05/2014 a Ven 30/05/2014
Sedi varie

Il Festival del Cortometraggio e del Micrometraggio a Venezia presenta i video che hanno partecipato all'undicesima edizione del Videoconcorso dedicato al celebre regista, sceneggiatore e critico cinematografico veneziano Francesco Pasinetti. 

Il Concorso, organizzato dall'Associazione Amici del Pasinetti in collaborazione con il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim di Venezia, il Circuito Cinema e l'Istituzione Veneziana per i Servizi Sociali alla Persona, è aperto a tutti e ammette cortometraggi di durata non superiore ai 15 minuti.

Il Videoconcorso ha l'obiettivo di incentivare la produzione di corti cinematografici locali e non, con una forte propensione al senso dello stare assieme e all'importanza della passione, con uno sguardo critico sul mondo. Un'occasione importante per giovani talentuosi in quanto il video vincitore sarà anche proposto nella rassegna Venice Film Meeting in occasione della Mostra del Cinema di Venezia. Non solo, i cortometraggi e i micrometraggi più interessanti saranno ospiti della Regione del Veneto all’interno della Mostra del Cinema.

Le sezioni di quest'anno hanno ripreso le tematiche delle edizioni passate, in particolare ha toccato i temi legati a Venezia e alla sua laguna, ai rapporti tra generazioni diverse, ai diritti umani, alla musica e all'arte, oltre alle due nuove tematiche "Valore della solidarietà" per la diffusione di una cultura di valori sociali e culturali e "Uomo non si nasce, si diventa" per una riflessione sul drammatico problema della violenza sulle donne.

Il programma degli appuntamenti presenta:

  • Mercoledì 28 maggio, ore 17:00, presso la Casa del Cinema
    Saluti di Anna Ponti, presidente, Giovanni Andrea Martini, direttore del VideoConcorso e Roberto Ellero, direttore di Circuito Cinema
    Serata dedicata alla sezione: Uomo non si nasce, si diventa. E tu…. che “genere di uomo sei?", realizzata in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Venezia. Ne parlano Michela Nardin e Francesca Biasiato.
    Proiezione di cortometraggi in concorso.
  • Giovedì 29 maggio, dalle 18:00, all'alba, presso il Teatro ai Frari
    La lunga notte del corto: micrometraggi, corti in corsa, corti in concorso, video musicali per l'Hard Rock Café, ma anche musica dal vivo con Jacopo Rossetto, Marco Pianon, i NextStop
    buffet a cura dell'Associazione Cerchidonda
  • Venerdì 30 maggio, ore 10:00, presso l'Aula Magna liceo Guggenheim
    Saluti di Isabella Albano, dirigente liceo “Guggenheim” e incontro con Rodrigo Diaz, direttore del Film Festival Latino Americano di Trieste.
    Selezione video in concorso e spot per la costituzione del Parco della Laguna.
    Presentazione della sezione “Oltre i muri” a cura dell’Associazione Restiamo Umani con Vik con Franca Bastianello
    Uno sguardo sul cinema afgano con Aluk Amiri
  • Venerdì 30 maggio, ore 21:00, presso Metricubi, campiello delle Erbe
    Serata di videoarte
    Premio “Maurizio Cosua” a cura di Elisabetta di Sopra
  • Sabato 31 maggio, presso l'Aula Magna liceo “Guggenheim”
    ore 10:00 - ... verso il Paraguay! Maria Gloria Gutierrez, Giacomo Favilli, Michela Bortolozzo presentano il progetto del padiglione del Paraguay per la Biennale Architettura che verrà ospitato nella sala Dalla Zorza, aula mostre del liceo “Guggenheim”
    Ore 11:00 - Cerimonia di premiazione
  • Sabato 31 maggio, ore 21.00, presso Ca’ Bocco Scrovegni
    Videoassaggi di solidarietà e multietnicità (solo su invito)
    Presentazioni in sala: Michela Nardin, Elisa Montecchio

Leggi anche