Venipedia®

Evento culturale
Dom 18/05/2014
Ateneo Veneto

Iniziative e laboratori dedicati a bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni e diffusi su tutto il territorio nazionale. Gi eventi sono legati fra loro da un filo rosso: "Il Museo Immaginario".

50 le città italiane e 66 i luoghi interessati dall'iniziativa che vede la partecipazione attiva di giovani e giovanissimi, un modo unico e divertente per imparare e allargare le proprie conoscenze.

Il progetto, organizzato dalle banche col coordinamento dell’ABI - Associazione Bancaria Italiana, si inserisce nel Piano d’azione 2014 – 2015 a sostegno dell’arte e della cultura come contributo alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e artistico; ha ottenuto il Patrocinio dell’UNESCO e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

“Il Museo Immaginario” inteso come luogo aperto alla condivisione e alla relazione tra il pianeta degli adulti (genitori, insegnanti e operatori culturali) e quello dei bambini e ragazzi. La manifestazione mira a creare un rapporto e un'interazione anche tra mondo bancario e culturale, in relazione con il territorio. Le banche assumeranno un ruolo diretto e saranno il catalizzatore di nuove esperienze culturali e creative, coinvolgendo soggetti e istituzioni locali. Ogni iniziativa del Festival è, infatti, frutto della collaborazione tra le scuole, i musei e le biblioteche del territorio.

Per quanto riguarda Venezia, la Cassa di Risparmio di Venezia — Gruppo Intesa Sanpaolo, sposa uno spettacolo di teatro, musica e danza per bambini e ragazzi intitolato “Il flauto magico – Fiaba musicale ispirata all’opera di W.A.Mozart” che sarà messo in scena domenica 18 maggio, alle ore 11:00, presso l’Ateneo Veneto. Ispirandosi alla vita di Mozart, la rappresentazione porterà il piccolo spettatore nel fantastico mondo del compositore, attraverso letture e interventi musicali per pianoforte, violino, violoncello e soprano.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Sabato, 17 Maggio 2014 — Aggiornato: Sabato, 17 Maggio 2014