Venipedia®

Evento tradizionale
da Sab 11/06/2016 a Sab 18/06/2016
Campo San Francesco della Vigna
Ingresso gratuito

Torna puntuale anche quest'anno la settimana di festeggiamenti organizzata dai veneziani per i veneziani in uno dei campi della città lagunare ancora salvo dal turismo di massa: Campo San Francesco della Vigna. 

Giunta ormai alla diciottesima edizione, la Festa dedicata a Sant'Antonio viene da sempre accolta con entusiasmo e gioia dai veneziani per la sua immutata autenticità e freschezza.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione San Francesco della Vigna, costituita nel 1998 da un gruppo di negozianti della zona per far rivivere le antiche tradizioni popolari del quartiere. Una di queste è proprio la processione solenne religiosa del Santo portoghese per le vie della Parrocchia di San Francesco della Vigna alla quale si affianca la festa laica.

Oggi l'iniziativa è momento culturale di carattere popolare, grazie anche alla partecipazione di volontari resi disponibili nel solo interesse della riuscita della Festa, con un occhio particolare anche nei confronti delle persone meno fortunate, attraverso opere assistenziali e di beneficenza; dall'11 al 18 giugno 2016 ogni sera alle ore 19:00 viene organizzata una visita guidata alla Chiesa di San Francesco della Vigna ed una parte del ricavato sarà utilizzato dagli organizzatori per lo svolgimento di attività benefiche.

Oltre ai concerti serali, come ogni evento veneziano che si rispetti, domenica 12 giugno 2016 alle ore 16:00 è previsto il Memorial Giuseppe Secco, una regata su Caorline con premiazioni in campo alle ore 18:00. Ogni sera, anche i palati più esigenti, nello stand enogastronomico potranno trovare alcuni piatti della tradizione tra bigoi in salsa, pasta al sugo di peoci, lasagne, frittura mista con polenta, costicine e salsicce, bovoleti, baccalà mantecato, patatine fritte e dolci vari.

Leggi anche