Venipedia®

Evento sportivo
Sab 30/08/2014
Arsenale

Una piccola anticipazione della millenaria e suggestiva Regata Storica, la più importartante gara di Voga alla Veneta. Quest'anno, per la prima volta, un prologo inedito in Arsenale, per uno spettacolo assicurato.

Domani, sabato 30 agosto 2014 dalle ore 17:00, i qualificati per la Regata Storica delle categorie gondolini, donne e giovanissimi si sfideranno, due / tre alla volta, in regate sprint lungo la fondamenta della Novissima per questa grande festa della Voga alla Veneta nel luogo in cui le barche venivano costruite e riparate.

L'iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Regatanti Venezia, ha l'obiettivo, da una parte, di incentivare la Voga Veneta, quale sport tradizionale, salutare, accessibile a tutti ma poco noto e praticato e dall'altra, di restituire alla cittadinanza uno dei luoghi simbolo della città attraverso l'organizzazione di eventi culturali e sociali; a partire dalle ore 16:00, inoltre, sarà possibile visitare gratuitamente la Torre di Porta Nuova, grazie anche alla disponibilità dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia.

Terminate le competizioni, i vincitori saranno premiati e si potrà ascoltare musica e sorseggiare un aperitivo offerto da Aperol Spritz presente con una imbarcazione.

In preparazione della Regata Storica, si segnala un altro appuntamento importante da mettere in agenda: giovedì 4 settembre, alle ore 18:00, verranno presentati gli equipaggi e saranno benedetti i gondolini, in Campo della Salute. 

Leggi anche