Venipedia®

Evento culturale
Mar 06/01/2015
Sedi varie

Anche se ogni occasione è buona per visitare Venezia, noi vi diamo due ulteriori motivi per andarci il 6 gennaio, nonostante il freddo. Due eventi per tutta la famiglia, dalla regata delle befane lungo il Canal Grande alla sfilata dei Re Magi alla Torre dell'Orologio.

Martedì 6 gennaio tornerà il tradizionale appuntamento con la gioiosa e pittoresca "Regata delle Befane" che vedrà la partecipazione dei vecchi Soci della più antica Società di canottaggio della Città in una sfida all'ultimo remo lungo il Canal Grande, da San Tomà al Ponte di Rialto, rigorosamente travestiti da vecie maranteghe.

A partire dalle ore 09:30 le imbarcazioni entreranno in Canal Grande da Punta delle Dogana,  presso Riva del Vin saranno assegnati i numeri d’acqua e la partenza, prevista davanti a Palazzo Balbi, sarà alle ore 11:00. Dopo circa 15 minuti, le “mascarete” arriveranno a destinazione al Ponte di Rialto e infine le premiazioni saranno in Riva del Vin verso le ore 11:45.

Le imbarcazioni partecipanti saranno seguite da molte barche a remi composte dai sostenitori degli atleti, da allegri Babbi Natale e gentili Befane, oltre ad un folto pubblico di appassionati di voga e di curiosi che assisteranno gli atleti fin dalla partenza. Sul Ponte di Rialto verranno distribuiti cioccolata calda, vin brulé e caramelle.

La festa dell'Epifania sarà celebrata anche nella torre che custodisce il grande e famoso orologio astronomico della città: come ogni anno, secondo la tradizione, si potrà godere della sfilata dei Re Magi davanti alla statua della Vergine, evento visibile solo due volte l'anno (il 6 gennaio e a maggio per la festa dell'Ascensione). Durante tutta la giornata, infatti, le finestrelle dell'orologio saranno chiuse e diventeranno delle porticine che, allo scoccare di ogni ora, si apriranno per far passare la processione animata composta da statue in legno dei Re Magi. I Re Magi carichi di doni, preceduti da un Angelo, ad ogni passaggio davanti alla Madonna, si inchineranno al cospetto della Vergine

Leggi anche