Venipedia®

Condividiamo l'avviso di attenzione da parte dei diretti interessati, per tutti i volontari in azione. Più altre informazioni utili sulla raccolta dei rifiuti.

Sul sito del Comune di Mira è stato recentemente pubblicato l'avviso di attenzione al trattamento di potenziali rifiuti che contengono amianto, così come dalla rete arrivano altre segnalazioni a riguardo, con relativo avviso di prestare attenzione.

Per i volontari: adozione di mascherina facciale filtrante FFP3

Prima di tutto, per tutti i volontari che vogliano recarsi a dare aiutoprevio verifica tramite le autorità preposte per appurare che siano necessarie nuove squadre e nuovi volontari – va ricordato che in caso di amianto è necessario dotarsi di mascherina facciale filtrante di categoria FFP3 (norma UNI EN ISO 149:2009) adatta al contatto con materiali e polveri di natura tossica. Si consiglia anche l'uso di guanti adatti (direttiva 89/686/CEE) alla bonifica di amianto.

Non usare altri prodotti o metodi alternativi.

Per i proprietari di immobili colpiti: seguire i protocolli ULSS

Inoltre, chiunque avesse subìto danni alle coperture contenenti amianto, deve attivarsi per la corretta rimozione e smaltimento così come da apposito piano di lavoro approvato dall'ULSS. Sono in corso operazioni di bonifica dei luoghi maggiormente colpiti dalla presenza di cemento amianto, da parte delle strutture competenti e secondo i protocolli definiti dall'ULSS in questi casi.

Non adottate misure diverse o alternative per la rimozione e/o lo smaltimento.

Per tutti: raccolta e smaltimento altri rifiuti

Per tutti i rifiuti non soggetti a particolare protocollo di igiene e sicurezza, sono programmati interventi di raccolta lungo la strada delle zone colpite, effettuati da Veritas tramite camion dotato di gru. Si invita quindi ad accatastare i rifiuti raccolti in modo da non creare intralcio o pericolo per chi utilizza la strada e agevolare le operazioni di raccolta da parte dei mezzi autorizzati.

Per informazioni e per dare la propria disponibilità, contattare lo sportello del Comune di Mira: 041 5628254

Altre informazioni utili, recapiti e modalità di contributo economico di aiuto alle popolazioni colpite si trovano nell'articolo pubblicato la scorsa settimana.

Per correzioni e/o integrazioni, scrivete in redazione.

Leggi anche