Venipedia®

Conferenza
da Gio 22/01/2015 a Gio 16/04/2015
Biblioteca Nazionale Marciana

Un nuovo ciclo di conferenze promosso dal Centro Studi Torcellani in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana. Il filo conduttore dei quattro appuntamenti è Venezia e la sua laguna, da sempre luogo di incontro e di confronto per chi giunge da paesi lontani e per chi parte per lidi sconosciuti.

Anche quest'anno tornano gli incontri aperti alla cittadinanza, e da questa molto attesi, coordinati da Maddalena Bassani, Lorenzo Braccesi e Marco Molin per sviscerare tematiche dedicate alla storia, all’arte e all’archeologia lagunare.

I cinque relatori che animeranno i pomeriggi alla Biblioteca Nazionale Marciana proporranno conferenze a carattere scientifico-divulgative e tratteranno Venezia e la sua laguna intesa come crocevia di mercanti e di mercati.

Questo il programma del ciclo di incontri organizzato presso le Sale Monumentali della Libreria Sansoviniana: 

  • Giovedì 22 gennaio 2015, ore 17:00
    Il viaggio per vie d'acqua a cura di Maddalena Bassani e Lorenzo Braccesi - Università di Padova
    Un itinerario alla scoperta della laguna e del suo continuo fluire e defluire della marea che, nel corso dei secoli, ha profondamente mutato la sua configurazione. Uno sguardo critico sul cambiamento lagunare analizzando i casi delle città di Adria e Altino, in passato considerate punti di riferimento nella comunicazione endolagunare per la loro vicinanza al mare mentre oggi prerogativa inesistente.
  • Giovedì 26 febbraio 2015, ore 17:00
    Il viaggio dei santi a cura di di Marco Molin - Centro Studi Torcellani
    Un affascinante percorso nella mitica Translatio Sancti Marci per approfondire un tema particolarmente apprezzato dal popolo, pregno di storia e di un alone di mistero e di leggenda. La storia della Serenissima raccontata attraverso le numerose reliquie di Santi giunte, soprattutto dall’Oriente, nella città lagunare, i casi di devozione e gli intrecci con la politica.
  • Giovedì 19 marzo 2015, ore 17:00
    Il viaggio dei manoscritti a cura di Niccolò Zorzi - Università di Padova
    Rotoli e libri, pergamene e documenti antichi e preziosi giunti a Venezia nel corso dei secoli con il loro bagaglio di conoscenza di popolazioni lontane, oggi conservati in alcuni dei più prestigiosi luoghi della cultura, tra questi nella Biblioteca Nazionale Marciana. Uno studio sui testi prodotti durante la Serenissima Repubblica ricchi di idee innovative e scoperte. 
  • Giovedì 16 aprile 2015, ore 17:00
    Il viaggio dei marmi a cura di Luigi Sperti - Università Ca’ Foscari di Venezia
    Alla riscoperta delle origini di uno dei più preziosi materiali che ormai fanno parte del tessuto urbano della città di Venezia, trasportati da antiche città romane distrutte quali ad esempio Aquileia e Altino, donati da importanti collezionisti ed antiquari, trafugati dal lontano Oriente o giunti da edifici vicini ormai in rovina.

Leggi anche