Venipedia®

Conferenza
Gio 16/04/2015
Scuola Grande di San Marco

La Scuola Grande di San Marco, epicentro della cultura veneziana del libro tra Quattro e Cinquecento, contribuisce alla promozione e divulgazione di tale patrimonio del sapere ospitando una conferenza, liberamente aperta a tutti, che rientra tra le manifestazioni indette per ricordare il quinto centenario della morte del grande umanista ed editore veneziano. Un'anticipazione del corso-convegno di tre giorni dedicato ad Aldo Manuzio.

Giovedì 16 aprile 2015, a partire dalle ore 16:00, saranno inaugurati i tre giorni di convegno-corso in memoria del celebre editore, tipografo e umanista veneziano. Aldo Manuzio ancora viene considerato il propulsore della tipografia del suo tempo e il primo editore in senso moderno; viene inoltre definito l'ideatore del carattere corsivo.

All'interno delle celebrazioni per il quinto centenario della morte di Aldo Manuzio (1515-2015), la Scuola Grande di San Marco affianca la casa editrice NovaCharta, l'Università Ca' Foscari Venezia, l’Associazione Ieri e Attualità e il Convento di San Francesco della Vigna nella promozione e nella divulgazione di un patrimonio che esula dalla dimensione del libro, per proporsi come esempio di coerenza intellettuale ancora convincente. Il coinvolgimento culturale della Scuola Grande di San Marco, quale esempio di progetto di gusto rinascimentale, è evidente nell’edizione aldina (1499) della Hypnerotomachia Poliphili, più nota come il Polifilo, curata da Leonardo Grassi, fratello del Guardian Grande della Scuola, Bernardino Grassi. 

La conferenza del 16 aprile sarà aperta dal Direttore Generale dell'Ulss 12, Giuseppe Dal Ben, continuerà con i saluti di Vittoria de Buzzaccarini, Direttore Editoriale NovaCharta e l'introduzione di Mario Po’, Direttore del Dipartimento pianificazione e sviluppo Ulss 12. A seguire, gli interventi:

  • Massimo Mancini o.f.p. | Facoltà Teologica del Triveneto, Istituto San Lorenzo Giustiniani
    Lo studio nell'ordine domenicano 

  • Federico Moro | scrittore
    Da Bassiano a Venezia: Aldo, uomo del rinascimento

  • Angela Maria Nuovo | Università degli Studi di Udine
    Aldo a Los Angeles

  • Alessandro Scarsella | Università Ca’ Foscari Venezia
    Notizie dagli scavi aldini 

Seguirà alle ore 18:00, su prenotazione e pagamento di un biglietto ridotto, una visita guidata alla Scuola Grande di San Marco.

L'incontro del 16 aprirà i battenti ad un convegno-corso della durata di tre giorni — dal 17 al 19 aprile — delle Cattedre Ambulanti di Charta dedicato a Aldo Manuzio dal titolo "Aldo Manuzio e le sue edizioni" e svolto nel convento di San Francesco della Vigna; lunedì 20 aprile, su prenotazione, si potrà visitare la biblioteca della Fondazione Cini, nell'Isola di San Giorgio Maggiore.

Galleria immagini

L’edizione aldina (1499) della Hypnerotomachia Poliphili.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 14 Aprile 2015 — Aggiornato: Martedì, 14 Aprile 2015