Venipedia®

Evento culturale
da Gio 31/12/2015 a Ven 01/01/2016
Sedi varie

10 idee tra Venezia, Mestre e Chioggia per festeggiare la chiusura del vecchio anno e salutare il nuovo anno che sta per arrivare.

Venezia

Ultimo dell'anno pirotecnico in Bacino di San marco

Il 2015 viene salutato con il Bacino di San Marco illuminato a giorno dallo spettacolo pirotecnico aqueo. I luoghi che consentiranno la migliore visibilità sono: Riva degli Schiavoni, Riva Ca' di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri.

Concerto di Capodanno 2016, alla Fenice

Il 30 e 31 dicembre 2016—e il 1° gennaio 2016 torna il concerto di capodanno del Teatro La Fenice con l'Orchestra e Coro del Teatro la Fenice, diretto da James Conlon. Maestro del coro Claudio Marino Moretti, soprano Nadine Sierra e tenore Celso Albelo. Saranno di scena le sinfonie e arie di Antonín Dvořák, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini, Johann Strauss Jr., Gaetano Donizetti e Charles Gounod.

Il concerto sarà trasmesso in diretta il primo giorno dell'anno alle 12:20 su RAI1, in replica alle 18:45 su RAI5 e in versione integrale il 10 gennaio 2016, alle ore 10:00, su RAI5.

Concerto di Capodanno 2016, al Teatro San Gallo

Il 1° gennaio 2016 alle ore 12.00, matinée d’apertura dell’anno nuovo accompagnata dalla nuova orchestra del Teatro San Gallo: sedici musicisti d’eccezione diretti dal maestro Carlo Lazari, sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn e Johann Strauss II. Ingresso e pastura bar del foyer ore 11.30, per i residenti è prevista una tariffa ridotta denominata a ”ospite” del prezzo di 10,00€ per chi prenota in teatro o via mail.

Al Lido di Venezia il nuovo anno si festeggia in acqua!

Il primo gennaio 2016, a partire dalle ore 11:15, sulla spiaggia del Blue Moon al Lido di Venezia ci sarà la 38° edizione degli auguri di Capodanno. Organizzata dalla Municipalità di Lido e Pellestrina con il Gruppo Amatoriale Ibernisti, la manifestazione accresce ogni anno di importanza, diventando così un elemento peculiare dell’isola, un evento goliardico e informale che sa mettere insieme tradizione e voglia di vivere. Coloro che non temono il freddo potranno approfittare di fare il primo bagno dell'anno, in un mare d'inverno che non lascia mai delusi.

Capodanno trasformista, al Teatro Goldoni

"Carta Canta" è uno spettacolo pregno di musica, teatro e creatività, proposto dal trasformista e attore veneziano Ennio Marchetto. Un intrattenimento adatto a tutte le età, dai 7 ai 70 anni, con costumi di carta che raffigurano grandi cantanti e personaggi italiani ed esteri. Una babele di colori e allegria, per un'esibizione unica ed esilarante, da gustare il giorno di fine anno alle 21:30 oppure l'uno e il due gennaio 2016, rispettivamente alle 17:00 e alle 20:30.

Mestre e Chioggia

Fine dell'anno d'artificio al PalaExpo Venice

Dalle ore 20:00 del 31 dicembre, il PalaExpo Venice ospiterà il tradizionale Cenone di Capodanno, alle 22:00 inizierà la musica con DJ set, alle 24:00 i tanto attesi fuochi d'artificio e la serata terminerà con il concerto di Fedez all'1:30.

Raccontando La Traviata, al Teatro Toniolo

Alle 21:00 del 31 dicembre va di scena uno dei più celebrati titoli della storia del melodramma, in una veste inedita e stimolante. Il palcoscenico presenterà un piccolo ensemble orchestrale e un narratore, che propone pagine scelte da La signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio (vale a dire il romanzo che ispirò a Verdi la sua opera) e da Frammenti di un discorso amoroso del semiologo Roland Barthes (poetica analisi del mito dell’amore).

Cin Ci là, al Teatro Toniolo

Il Toniolo, il 1° gennaio 2016 alle ore 16:30, apre l'anno con un'operetta in due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato: una fiaba esotica ambientata a Macao, scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea e, vista oggi, bonariamente provinciale. Equivoci e divertimento, un cocktail esplosivo, garanzia di colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti.

Pattinare sul ghiaccio a Mestre

Se al Lido di Venezia si nuota nell'acqua gelida, a Mestre si può pattinare sul ghiaccio. Dalle 13 fino alle 21 si potrà accedere alla pista di pattinaggio su ghiaccio con possibilità di noleggio dei pattini, per chi ne fosse sprovvisto.

Valzer Viennesi all'Auditorium di Chioggia

La città di Chioggia apre il 2016 con un concerto di Capodanno all'insegna dei valzer viennesi, arie e cori tratte dalle più celebri opere liriche. Alle 18:00, all'Auditorium Comunale saranno di scena il Coro Lirico Patavino "Giuseppe Verdi" e l'Orchestra Sinfonica di Chioggia.

Leggi anche