Venipedia®

Conferenza
da Mar 22/09/2015 a Mer 23/09/2015
Sedi varie
Ingresso gratuito

Doppio appuntamento con la cultura, per scoprire Daniel Nijs, mercante fiammingo nel mondo del commercio veneziano di inizio Seicento. Presentazione dell’opera di Christina M. Anderson: "The Flemish Merchant of Venice: Daniel Nijs and the Sale of the Gonzaga Art Collection" a Venezia e a Cavalino-Treporti.

The Flemish Merchant of Venice: Daniel Nijs nd the Sale of the Gonzaga Art Collection di Christina M. Anderson (New Haven, Yale University Press, 2015) ricostruisce in maniera esaustiva i complessi rapporti intrattenuti da Nijs, mercante fiammingo, nel mondo del commercio veneziano, fornendo uno spaccato ricco e preciso di come si muoveva nelle complesse operazioni di mercatura e ricostruendo a tutto tondo il ruolo che seppe ritagliarsi sul palcoscenico della Venezia del primo Seicento.

Il Comitato Venezia, in collaborazione con l'Associazione Culturale Tra Mar e Laguna e con il patrocinio del Console Onorario del Belgio, propone due appuntamenti di presentazione del volume, uno a Venezia nel rinomato Vestibolo della Libreria Sansoviniana della Biblioteca Nazionale Marciana e uno a Cavallino-Treporti, in uno dei ristoranti più conosciuti di Jesolo, luogo dove Nijs ricoprì il ruolo di imprenditore di opere pubbliche, costruendo le conche vinciane a Cavallino (1631-32) per collegare il corso del Piave (ora Sile) con la laguna di Venezia. Sono le cosiddette “porte del Cavallino” che facilitarono enormemente il commercio via acqua tra la Dominante e il nord-est del Veneto e il Friuli.

Martedì 22 settembre 2015, alle ore 17:00 nella Biblioteca Nazionale Marciana, i lavori saranno aperti dai saluti di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Piero Reis, Console Onorario del Belgio, introdurrà all'incontro. Seguiranno, la presentazione di Bernard J. H. Aikema, Università degli Studi di Verona e l'intervento di Chiara Callegari, storica dell’arte. Sarà presente Christina M. Anderson, l’autrice. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Mercoledì 23 settembre 2015, alle ore 18:00 nella Locanda alle Porte 1632 (Jesolo, località Porte del Cavallino, Via Cristo Re 43) si replicherà alla presenza dell'autrice Christina M. Anderson, la serata di presentazione, che sarà introdotta da Piero Santostefano, ricercatore di storia locale. Per chi fosse interessato, dopo l'evento sarà possibile cenare con menu speciale veneto-fiammingo. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0421 371760.

I due eventi saranno registrati e disponibili successivamente su Venipedia TV.

Leggi anche