Venipedia®

Evento culturale
Mer 21/02/2018
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

La Biblioteca Nazionale Marciana, con il patrocinio del Consolato generale d’Austria – Milano, propone mercoledì 21 febbraio,alleore17una conferenza di Luigi Giorgio Berbenni dal titolo “Ortler 1915-1918: guerra tra gentiluomini”.

Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di un rappresentante del Consolato Onorario d’Austria a Venezia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia.

La conferenza riguarda le vicende umane e belliche dell'Oberleutnant Franz J. Haller, che comandò la più "alta postazione di cannoni" di tutta la Grande Guerra: Ortler (m. 3904).

La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di un centinaio di immagini, che costituiscono il patrimonio fotografico lasciato da Haller.

Luigi Giorgio Berbenni, originario di Bormio in Valtellina, si è laureato in Storia, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Ca'Foscari , Venezia. Studioso della Grande Guerra, in particolare delle testimonianze di parte Austriaca, organizza mostre e conferenze in gran parte dedicate al Primo Conflitto Mondiale.

 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 06 Febbraio 2018 — Aggiornato: Martedì, 06 Febbraio 2018

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.