Venipedia®

Evento culturale
Gio 16/05/2019
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Riprendono gli incontri che il Centro Studi Torcellani organizza alla Biblioteca Nazionale Marciana già da sette anni. Giovedì 16 maggio 2019,  alle ore 17, il primo incontro sarà dedicato al tema:

“I Greci e lo spazio adriatico”, con una conferenza  di Lorenzo Braccesi, storico e saggista. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Piazza San Marco 13/A).

Venezia e il golfo di Venezia per la loro conformazione geografica sono sempre stati al centro dell’attenzione delle popolazioni dell’Oriente e dell’Occidente. Possiamo affermare che anche il mondo greco ha avuto un interesse per il territorio di quella che nei secoli successivi diventerà la Venezia di San Marco? Quali sono le fonti storiche ed archeologiche che attestano una presenza antropica ben più antica di quella fino ad ora conosciuta?

Lorenzo Braccesi pubblicista, saggista e storico italiano ha insegnato storia greca negli atenei di Torino, Venezia e Padova. È considerato uno dei maggiori grecisti contemporanei. Si è impegnato su più fronti di ricerca, in modo particolare ha studiato la colonizzazione greca e le sue aree periferiche, l’ideologia di propaganda nel mondo antico e l’eredità della cultura classica nelle letteratura moderna. Numerose sono le sue opere monografiche, alcune delle quali più volte ristampate e i suoi saggi in collane miscellanee. Ha fondato e dirige la rivista Hesperia, studi sulla grecità in Occidente e la collana Venetia/Venezia.

Ti potrebbe interessare anche...

Pubblicato: Lunedì, 15 Aprile 2019 — Aggiornato: Martedì, 07 Maggio 2019