Venipedia®

Evento culturale
Gio 30/05/2019
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Continuano gli incontri che il Centro Studi Torcellani organizza alla Biblioteca Nazionale Marciana già da sette anni. Giovedì 30 maggio 2019,  alle ore 17, il secondo incontro sarà dedicato al tema:

Le vie d’acqua da Padova a Venezia, con una conferenza  di Francesca Veronese, Musei Civici di Padova.  Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Lorenzo Braccesi, storico e saggista.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Piazza San Marco 13/A).

L’antica Patavium ha avuto da sempre legami con la laguna di Venezia. Quali furono e quanto sono state importanti le antiche vie d’acqua che collegavano queste due città? Quali sono le testimonianze che ci introducono in un mondo ancora in gran parte sconosciuto? Due città che ora sembrano diverse e molto distanti fra loro hanno avuto in realtà un passato comune nel quale le vie d’acqua navigabili sono state una delle parti più importanti.

 

Francesca Veronese è archeologa e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Padova. Ha pubblicato alcune monografie sulla Sicilia greca e si è interessata al problema dei traffici e dei collegamenti tra le opposte sponde del Mediterraneo in età arcaica. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e all’estero e ha coordinato il progetto Via Annia finalizzato al recupero del tracciato romano che collegava Adria ad Aquileia. Attualmente è conservatore del Museo Archeologico di Padova nell’ambito del quale cura cicli di incontri e pubblica saggi e monografie.

Ti potrebbe interessare anche...

Pubblicato: Lunedì, 15 Aprile 2019 — Aggiornato: Mercoledì, 22 Maggio 2019