Venipedia®

Evento culturale
Gio 12/04/2018
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 17.00, nell’ambito dell'Anno Bessarioneo, Concetta Bianca terrà una conferenza dal titolo “Da Bisanzio a Roma, il cardinale Bessarione” (Salone della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.                 

La creazione cardinalizia del 18 dicembre 1439, con la quale Eugenio IV volle idealmente chiudere il concilio fiorentino, nominando il vescovo di Nicea Basilio Bessarione cardinale dei Santi Apostoli, suscitò sorpresa e preoccupazione, perché segnava una svolta decisiva nella vita e nei destini dello stesso Bessarione. Il bilancio tracciato da quest'ultimo in una disincantata lettera all'omonimo monaco basiliano, anch'egli di nome Bessarione, certifica come lo scopo di influire sui destini di Bisanzio, nel disperato tentativo di fermare l'avanzata dei Turchi, fosse stato primario in quella lontana scelta di abbandonare per sempre la capitale dell'impero bizantino per inserirsi nella Chiesa di Roma.

Concetta Bianca, nata a Messina, è ordinario di Letteratura umanistica presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è stata anche direttrice del Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento. Ha pubblicato il De fato et fortuna di Coluccio Salutati (1985) e i due volumi Stampa, cultura e società a Messina alla fine del Quattrocento; si è occupata del cardinale Bessarione a cui ha dedicato una monografia (1999) e numerosi articoli. Altri temi di ricerca sono l’umanesimo romano, la filologia dei testi a stampa e la storia dei manoscritti e delle biblioteche. 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 20 Marzo 2018 — Aggiornato: Giovedì, 05 Aprile 2018

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.