Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 13 gennaio, alle ore 10:30, nelle sale apollinee del Gran Teatro La Fenice in campo San Fantin, si terrà il conferimento del premio a Fabrizio Tamburini, Veneziano dell'anno 2012. La prolusione della premiazione sarà tenuta dalla scienziata Margherita Hack. Previsti anche gli interventi del sindaco Giorgio Orsoni e dalla "Veneziana dell'anno 2011", Maria Luisa Banci Zacchello. Ci saremo anche noi di Venipedia, in diretta vi racconteremo l'avvenimento.

Il comitato promotore del premio "Veneziano dell'anno" - patrocinato dall'Associazione Settemari in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Venezia, giunto alla trentaquattresima edizione - ha deliberato all'unanimità di assegnare il riconoscimento per il 2012 all'astrofisico Fabrizio Tamburini, con la seguente motivazione:

Per la geniale scoperta, come scienziato astrofisico, della vorticità delle onde radio elettromagnetiche - fusilli luminosi - raggiungendo nel mondo accademico fama internazionale a beneficio di innovativi e originali sviluppi nelle telecomunicazioni, nella diagnostica e nella conoscenza dell'universo, onorando con caparbietà e talento la nostra città e l'intera Nazione.

Chi è Fabrizio Tamburini?

48 anni, veneziano di Rialto, famiglia di antica tradizione orafa, è docente pracario all'Università di Padova, dottorato in fisica quantistica in Gran Bretagna, allievo del professor Dennis Sciama, il maggior astrofisico inglese. Tamburini ha scoperto la vorticità delle onde elettromagnetiche, ovvero "fusilli luminosi" - o come scherzosamente li definisce in puro veneziano "fotoni imbriàghi" (ubriachi). Lo studioso ha ripreso le ricerche del fisico Majorana sulle proprietà dei fotoni. Grandi benefici della sua scoperta per i sistemi di connessione wi-fi e il mondo delle telecomunicazioni, dove si potranno aumentare di mille volte le potenzialità di emissione dati. Notevoli vantaggi anche in campo medico. La nuova scoperta può contribuire a dare nuove conoscenze storiche a oggetti presenti nella nostra galassia.

Venipedia alla premiazione.

A questo importante evento non mancherà Venipedia. L'evento sarà trasmesso in diretta web TV e commentato in tempo reale sul nostro canale Twitter e Facebook.

Ulteriori informazioni sulle modalità della diretta, saranno comunicate sul nostro sito e sui nostri canali social. In caso di impedimenti tecnici, il materiale raccolto sarà pubblicato in differita la settimana successiva.

Riferimenti: Associazione Settemari

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Venerdì, 11 Gennaio 2013 — Ultimo aggiornamento: Venerdì, 19 Luglio 2013

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.