Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 21 febbraio 2014 apriremo le porte al fantastico mondo della cartolina storica veneziana attraverso il primo e unico Museo virtuale della Cartolina storica veneziana, curato dal collezionista Michele Rossi. Solo su Venipedia®.

La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, venerdì 21 febbraio 2014, alle ore 17.00, nelle sue Sale Monumentali (Liberia Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a), la presentazione del primo e unico “Museo virtuale della Cartolina storica veneziana” in Italia, consultabile in “Venipedia®: molto più di un’enciclopedia su Venezia” a partire dal 21 febbraio 2014.

Questo il programma dell’incontro:

  • Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
  • Proiezione di un breve video
  • Introduzione: Marco Trevisan (Venipedia® / Bazzmann Srl)
  • Commento di Maurizio Vittoria (Comitato Venezia)
  • Spiegazione di Michele Rossi (Collezionista e curatore del Museo)
  • Breve dimostrazione del progetto

La presentazione sarà disponibile in diretta web tv su Venipedia TV, visibile all’indirizzo: http://venipedia.it/tv

 “Venipedia®: molto più di un’enciclopedia di Venezia” presenta il “Museo virtuale della Cartolina storica veneziana”, il primo e unico museo virtuale in Italia sul tema, creato e curato insieme al collezionista Michele Rossi. Il Museo virtuale continua il percorso di costruzione di un’enciclopedia innovativa sul tema Venezia, offrendo un’occasione unica per conoscere, approfondire e appassionarsi al meraviglioso mondo della cartolina storica veneziana. La caratteristica principale del Museo è quella di mettere in particolare risalto le cartoline "viaggiate", ovvero realmente spedite e ricevute, integre e complete di affrancatura. Non sono solo delle cartoline, ma delle vere e proprie piccole grandi storie da “ascoltare”. Per la sua inaugurazione il Museo conterrà la prima delle molte tematiche che saranno pubblicate nell’immediato futuro, un omaggio al paròn de casa, ovvero il Campanile di S. Marco.

Venipedia®, inaugurata nell’ottobre 2012, nel suo primo anno di attività e nella sola lingua italiana ha raggiunto 40.000 persone in 80 paesi nel mondo, conta una community di circa 2.000 persone, valorizzando moltissime attività culturali anche grazie all’innovativa Venipedia TV, che permette di accedere in diretta web tv e in differita ad alcuni dei più importanti eventi culturali della città di Venezia, e non solo. Molte altre novità, uniche e innovative, sono in arrivo.

Michele Rossi è un appassionato, competente e attento collezionista di cartoline, non solo veneziane, che può vantare una collezione unica di circa 15.000 pezzi. Un attento ricercatore della cartolina, che non si ferma a collezionarle ma è un vero e accurato esploratore delle storie che si celano in ognuna di esse, delle loro caratteristiche e delle loro peculiarità.

Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni (041.2407238 /  bruni@marciana.venezia.sbn.it)

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Mercoledì, 12 Febbraio 2014 — Aggiornato: Venerdì, 18 Aprile 2014

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.