Venipedia®

Evento per bambini e ragazzi
da Ven 27/02/2015 a Ven 11/09/2015
Fondazione Querini Stampalia

Attività e laboratori riservati a bambini dai 6 ai 10 anni. Sette gli incontri in programma alla Fondazione Querini Stampalia per avvicinare i piccoli visitatori in uno dei luoghi culturali di Venezia. L'opera d'arte diventa così elemento didattico in un'ottica di educazione permanente. 

Ca’rte Lab è il progetto ideato ed organizzato dall'Università Cà Foscari di Venezia che coinvolge bambini dai 6 ai 10 anni e consente loro di avvicinarsi alla cultura attraverso la partecipazione ad attività ludiche. E' uno spazio permanente dedicato alla didattica per l’infanzia, con programmi appositamente realizzati per le mostre d’arte e di volta in volta ospitate all’interno degli spazi espositivi delle istituzioni cittadine.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e la Scuola Interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali dell'ateneo veneziano e punta a valorizzare la figura professionale del “mediatore culturale” il quale ha la peculiarità di accompagnare gli adulti e i giovani ospiti nell'incontro e la conoscenza con l'arte. Ca'rte Lab, infatti, nacque nel 2009 ed era rivolta agli adulti mentre, a partire dal 2014, l'offerta si è ampliata ed è stata aperta anche ai più piccoli.

In occasione della mostra “Grisha Bruskin. Alefbet: alfabeto della memoria” la Fondazione Querini Stampalia diventa il luogo ideale per proporre, quindi, incontri dedicati al “saper fare” riservati ai piccoli visitatori.

La metodologia educativa esclude apprendimenti nozionistici per dar spazio invece al rapporto creativo con l’universo artistico, attraverso l'immediatezza suscitata dalle opere esposte. Le opere d’arte diventano elemento di coinvolgimento diretto e creativo legato ai processi del “fare”, artistico e contemporaneo a discapito del tradizionale utilizzo delle stesse come testo passivo di conoscenza. L'opera sarà quindi fruita appieno, non sarà più qualcosa di distante dal visitatore ma ne diventa un elemento di studio costante di educazione permanente

Questi gli appuntamenti proposti da febbraio a settembre 2015, con inizio alle ore 16:30:

  • 27 febbraio – Trovami: misteriosi personaggi ci circondano... scopriamoli assieme. Laboratorio dinamico;
  • 13 marzoSpecchio riflesso: guardati allo specchio e dimmi cosa vedi. Laboratorio artistico;
  • 17 aprileMarionetta? Io!: costruisci il tuo alter ego. Laboratorio creativo;
  • 8 maggioA perdi filo: laboratorio di tessitura;
  • 22 maggio Si fa presto a dire ABC: giocheremo a fare gli inventori di nuove scritture. Laboratorio creativo;
  • 20 giugnoUno, nessuno e centomila personaggi da inventare: laboratorio teatrale a sorpresa. Speciale Art Night Venezia;
  • 11 settembre – Un bestiario tutto mio: animali, animaletti, mostri e mostriciattoli... Laboratorio artistico.

I laboratori sono completamente gratuiti e le famiglie che decideranno di iscrivere i propri bimbi dovranno semplicemente prenotare scrivendo a: cartelab@unive.it.

Leggi anche