Venipedia®

Evento culturale
Lun 17/02/2020
Museo di Palazzo Grimani
Info ingresso non disponibile
Inserito da Polo Museale del Veneto

Lunedì 17 febbraio, alle ore 17.00 Il Museo di Palazzo Grimani ospiterà 

“Le Marie incontrano la collezione Grimani”, un evento esclusivo inserito all’interno del programma culturale del Carnevale di Venezia 2020.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Associazione “Venezia è: storia, arte, cultura”, l’Atelier Pietro Longhi e il museo stesso, che ne ha curato i contenuti scientifici, con  la regia di Raffaele Dessì. 

Nel 1574 Enrico III di Francia fu ospite di Giovanni Grimani, del quale ammirò, da lui accompagnato, la preziosa collezione, oggi tornata nelle sale del palazzo, e in particolare nella celebre Tribuna, in occasione dell’esposizione “Domus Grimani”. La rievocazione storica di tale avvenimento diventa l’occasione per offrire al pubblico una visita guidata speciale, con la partecipazione delle 12 Marie del Carnevale a rappresentare il seguito di nobili veneziani che accompagnarono il sovrano. Alla conoscenza del palazzo si alterneranno rappresentazioni sceniche e intermezzi musicali.

L’iniziativa è a numero chiuso per un massimo di 35 partecipanti.

Il biglietto è acquistabile solo in preventita presso la biglietteria del museo dal 9 al 16 febbraio (ore 10-18.30, lunedì 10 febbraio chiuso).

Leggi anche