Venipedia®

Evento culturale
da Mer 18/03/2015 a Sab 21/03/2015
Auditorium Santa Margherita

Nuovo appuntamento con il festival internazionale del cortometraggio, il primo in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università. Mission rispettata anche nella quinta edizione della kermesse: essere una manifestazione pensata dai giovani per i giovani, protagonisti indiscussi della grande festa.

Si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2015, presso l’Auditorium Santa Margherita, la V edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, la manifestazione dedicata a film e documentari di breve durata organizzato interamente dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Protagonisti dell'evento i giovani, non solo quelli che partecipano come concorrenti ma anche gli studenti volontari dell'Ateneo veneziano che avranno modo di crescere e formarsi professionalmente, partecipando alla collaudata macchina organizzativa del festival, con la direzione artistica e l’organizzazione generale di Roberta Novielli e la collaborazione delle figure professionali d’esperienza che formano il comitato scientifico internazionale. Gli allievi di Ca' Foscari, che quest'anno raggiungono la cifra record di 200 unità, saranno chiamati a occuparsi di tutte le fasi dell'evento, dal catalogo alla logistica, dall’ufficio stampa ai sottotitoli, dal gruppo video alla giuria dei concorsi collaterali.

Durante i quattro giorni di programmazione, saranno proiettati, in lingua originale con sottotitoli in inglese e in italiano, i 30 titoli del concorso internazionale scelti dalla giuria e realizzati, in 12 diversi paesi, dagli studenti delle più prestigiose scuole di cinema del mondo. Oltre alla sezione dedicata al concorso internazione, un programma speciale è riservato alla prestigiosa figura d'artista di Fusako Yusaki, giapponese di nascita e milanese d'adozione, protagonista assoluta dell’arte della plastilina italiana e pioniera del cinema d’animazione; si annovera, a titolo di esempio, la celebre sigla del programma per bambini L’Albero Azzurro realizzata dalla Yusaki. Un ulteriore programma speciale è riservato a Pier Paolo Pasolini per il quarantennale dalla sua tragica morte oltre che a Lily Filson, sceneggiatrice, regista e attrice in Italia e negli Stati Uniti e ora dottoranda a Ca’ Foscari presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali. Un momento di straordinaria curiosità sarà curato da Carlo Montanaro, esperto e storico del cinema, che ripercorrerà il lungo viaggio nel colore, dello sviluppo della tecnologia per simulare, al cinema, i colori della realtà.

Anche quest'anno uno dei prodotti multimediali realizzati dagli Istituti superiori della Regione Veneto sarà premiato come miglior corto del Concorso scuole del Veneto e sarà assegnata una menzione speciale da parte del Videoconcorso Pasinetti. La XII° edizione del VideoConcorso “Francesco Pasinetti” propone una nuova formula focalizzata su un’unica tematica: “Venezia: luci ed ombre di oggi e di ieri”, un progetto atto a valorizzare i luoghi e la tradizione lagunare quale immagine di vita veneziana di tutti i giorni, al di fuori dei classici itinerari turistici. Saranno inoltre individuati altri due riconoscimenti: il “Premio Olga Brunner Levi” per la migliore colonna sonora grazie alla collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi onlus e il premio Volumina per l’opera che offre il miglior contributo al cinema come arte. I vincitori dell'edizione 2015 saranno premiati con uno dei pezzi unici appositamente realizzati per l'occasione, lavorati da una tra le più importanti aziende produttrici vetrarie artistiche di Murano.

Particolare attenzione merita infine il Video Concorso Short Sostenibilità, giunto alla terza edizione e sostenuto da Ca’ Foscari Sostenibile. Il concorso sprona i giovani talenti a cambiare e sviluppare attivamente il concetto di sostenibilità nelle sue macro-categorie: ambientale, sociale ed economica, promuovendo l'uso di strumentazioni a basso impatto energetico e alla portata di tutti, senza dover ricorrere a dispendiose strumentazioni professionali.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 17 Marzo 2015 — Aggiornato: Martedì, 17 Marzo 2015