Venipedia®

Evento culturale
da Mer 25/02/2015 a Mer 11/03/2015
Ateneo Veneto

Mandare, andare, essere in guerra: il ciclo pluriennale di conferenze curato da Mario Isnenghi all'Ateneo Veneto e dedicato al primo conflitto mondiale. 12 gli incontri svolti nelle quattro annualità 2015 - 2018. Si inizia mercoledi 25 febbraio, alle ore 17:30.

Dopo la lezione inaugurale del novembre scorso, il percorso di conoscenza all'interno della Grande Guerra prende avvio il prossimo mercoledì con il primo dei tre incontri di “Bellum in terris” previsti nel 2015. 

Il ciclo di conferenze dedicato alle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale è organizzato con la collaborazione di Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari di Venezia e Iveser (Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea). Ogni anno, dal 2015 al 2018, saranno proposti tre appuntamenti che affronteranno momenti storici legati ai rispettivi anni 1915 - 1918. Le intenzioni degli organizzatori sono quelle di far rivivere gli avvenimenti e il senso della guerra di un secolo prima come fossero ancora in atto, per mantenere viva la memoria degli eventi

Il titolo “Bellum in terris” desidera rovesciare, con un pizzico di amarezza, la famosa enciclica di papa Giovanni XXIII (1963) “Pacem in terris” indirizzata a “tutti gli uomini di buona volontà”. Non una provocazione ma solo una oggettiva constatazione sul come, in realtà, vanno le cose, su come la violenza e la guerra siano elementi intrinsechi nella natura e nella storia dell’uomo, dei popoli e delle nazioni. Il sottotitolo "Mandare, andare, essere in guerra” apre il dialogo non solo su ciò che accadde un secolo fa ma va anche ad indagare i mandanti e gli attori del grande conflitto, su chi voleva e chi non avrebbe voluto, su chi si esaltò, chi si rassegnò e chi si oppose.

Questo il programma per il 2015 (tutte le conferenze si svolgeranno nell'Aula Magna dell'Ateneo Veneto):

  • Mercoledì 25 febbraio 2015, ore 17:30
    Le bandiere del sì e del no all’entrata in guerra
  • Mercoledì 4 marzo 2015, ore 17:30
    Fra volontà, disciplina e dissidenza
  • Mercoledì 11 marzo 2015, ore 17:30
    Nach Lubiana e Vienna?

L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

Leggi anche