Venipedia®

Evento culturale
Dom 10/10/2021
Museo Nazionale Collezione Salce
Info ingresso non disponibile

Baroque Experience, Festival internazionale di Musica Barocca organizzato dalla Fondazione Antiqua Vox

Domenica 10 ottobre 2021 ore 17.30

Domenica 10 ottobre 2021, alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Gaetano (Treviso) in Via Carlo Alberto, si terrà il concerto di Massimo Raccanelli, A violoncello solo, secondo appuntamento di Baroque Experience, Festival internazionale di Musica Barocca organizzato dalla Fondazione Antiqua Vox.

Raccanelli, violoncellista trevigiano, farà risuonare il violoncello attribuito a Gasparo Salò (1540-1609), pregiato strumento della collezione Lattes recuperato dalla Fondazione Antiqua Vox nell’ambito del progetto Restituire bellezza. 

Ad aprire il concerto due suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach (la quarta e la quinta), seguite da due ricercare di Domenico Gabrielli, compositore bolognese attivo nel teatro d’opera ed anche nella produzione di composizioni per violoncello solo di cui era grande virtuoso.

Partecipare al concerto sarà anche l'occasione per visitare la chiesa di San Gaetano, detta anche di San Giovanni del Tempio. L'edificio, ricco di storia e di opere d'arte, contiene una quadreria con dipinti di Giovanni Battista Canal, il monumento funebre a Ludovico Marcello (opera di Antonio Maria da Milano non ancora esposta al pubblico) e il celebre organo settecentesco del Callido.

Ingresso libero con offerta responsabile fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria al 347.3864826
Green-pass e mascherina obbligatori nel rispetto della normativa anti Covid-19

Leggi anche