Venipedia®

Evento culturale
da Gio 01/10/2015 a Ven 09/10/2015
Murano
Ingresso gratuito

Nove giorni di arte, letteratura, cinema, moda, cibo, artigianato, presentazioni librarie e workshop nell'isola di Murano. Un festival multisensoriale e multimediale che mescola l'arte e la cultura con l'artigianato locale.

Nell'isola di Murano i primi nove giorni di ottobre parleranno di cultura, arte e artigianato in tre location d'eccezione: il Palazzo Da Mula, il Museo del Vetro e il cinema/teatro di S. Gerardo. L'apertura della kermesse è fissata per l'1 ottobre 2015, alle ore 18:00 a Palazzo Da Mula, con l'inaugurazione della terza edizione del festival Arts’ Connection dove si susseguiranno mostre fotografiche, installazioni, incontri, proiezioni, reading, workshop e degustazioni.

L'iniziativa, che rientra all'interno del progetto "Palazzo Aperto" di Palazzo Da Mula, ospiterà nella residenza Glass’ Connection, una mostra di 3 artigiane-artiste del vetro di Murano — le perlere a lume Elena Miani e Lisette Caputo, e l’impiraressa Paola Vianello — abbinate a 3 fotografi: Cinzia Elena Capece, Claudio Cantelmi ed Elisabetta Guerra. Sempre in Palazzo Da Mula sarà esposta anche la collezionePrivè” della stilista-designer Elena Carbone, realizzata ad hoc per Arts’ Connection 2015 quale frutto della collaborazione tra l'artista e la Maison Lisette Murano: capi poliedrici ispirati agli agli anni ’60-’70 saranno impreziositi da originali inserti-gioiello.

La manifestazione proseguirà la rassegna Expo Connection legata al il tema del cibo e del benessere, in piena linea con Expo Milano, nella quale, al Cinema Teatro San Gerardo, situato nei pressi della Basilica dei Santi Maria e Donato (Campo San Donato, 11), dal 2 al 4 ottobre si svolgerà il Festival Murano Natura Artigiana, fiera espositiva di artigianato, antiquariato e prodotti bio. Nel Museo del Vetro, invece, per tutta la durata della rassegna sarà presente l’installazione Arcangeli, la caduta di Lisette Caputo.

La proposta culturale non finisce qui in quanto, dal 2 al 4 ottobre, si svolgerà Books’ Connection, rassegna letteraria curata dall’Associazione Fontego, che proporrà interviste e incontri con gli scrittori a Palazzo Da Mula, moderati dalle giornaliste Michela Gambillara e Daniela Zamburlin; sarà proposta, inoltre, la mostra di libri d’artista curata da Anita Cerpelloni per Art Experience Energy dal titolo Versi, riflessi, riflessioni.

Arts’Connection consente anche di vivere l’isola by night grazie all'organizzazione della Notte Bianca di Murano indetta per sabato 3 ottobre 2015: per l'occasione, il Museo del Vetro, Palazzo Da Mula, la vicina Chiesa di San Pietro Martire e la Basilica dei Santi Maria e Donato saranno eccezionalmente aperti al pubblico a ingresso libero dalle 18:00 alle 22:00, con visite guidate gratuite. Farà da colonna sonora della manifestazione dalle 19:00 al termine, la musica live eseguita in Fondamenta Vetrai da band del posto.

Leggi anche