Venipedia®

Evento culturale
da Gio 03/07/2014 a Gio 14/08/2014
Arsenale

Una visita all'Arsenale di Venezia nelle fresche serate di luglio e di agosto, a partire dalle 20:00, al giovedì. Un'occasione davvero suggestiva per accedere ad uno dei pezzi più importanti della storia veneziana, una parte fondamentale della Venezia antica e della Venezia industriale.

L’Arsenale di Venezia apre le porte al pubblico nelle sere estive, dando accesso al suo patrimonio storico e artistico. Un patrimonio le cui radici affondano nel XII secolo e trova il suo apice tra il XV e il XVI secolo, quando diventò vitale la necessità di costruire un elevato numero di navi, per combattere l'espansione ottomana dopo la caduta di Costantinopoli. Un'occasione davvero suggestiva e imperdibile che farà (ri)scoprire a veneziani e turisti, una parte fondamentale della Venezia antica e industriale.

Il Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, Ammiraglio di Squadra Salvatore Ruzittu, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti Veneziani e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sezione di Venezia, visto il grande successo riscontrato negli scorsi anni, anche quest’anno organizzerà le visite in notturna all’antico Arsenale M.M. a favore di tutta la popolazione.

Le visite, due e con guida, si svolgeranno tutti i giovedì di luglio, giovedì 7 e 14 agosto 2014. La prima visita si svolgerà con ingresso alle ore 20:00, la seconda alle ore 20:30, con un numero massimo di 40 persone per visita.

È richiesta la prenotazione obbligatoria, che deve essere fatta entro le ore 16.00 del giorno della visita, tramite e-mail agli indirizzi liberoe.miti@marina.difesa.it e donato1.aquilano@marina.difesa.it, allegando un documento di identità in corso di validità.

Leggi anche