Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Un progetto nato dalla sinergia tra Venipedia® Viandante e Avec Marisol, sotto il nome de la Compagnia della Lanterna, con cui abbiamo creato due nuovi percorsi culturali per te, che siamo certi ti conquisteranno.

Con Galassia Venipedia abbiamo annunciato tante novità in arrivo: tra queste abbiamo promesso che saremo stati ancora più presenti sul territorio.

Venipedia® Viandante è la risposta a questa promessa, totalmente focalizzata sui percorsi culturali, creati con un modello innovativo e rivoluzionario, virtuale e non, uscito fresco fresco dai laboratori di Venipedia, nato per offrirti un'esperienza di percorso unica, altamente flessibile e su più livelli.

Avec Marisol è una guida turistica che crea e propone percorsi insoliti nella Venezia meno conosciuta ed è apprezzata per l'originalità delle sue proposte che coniugano storia, arte e vita quotidiana.

Da queste due realtà, con la collaborazione di Massimo d'Onofrio — lettore e attore professionista — nasce la Compagnia della Lanterna, pensata per andare oltre alla comune visita guidata e costruita per regalarti un autentico viaggio nel tempo, immergendoti in epoche e tematiche diverse. Un'esperienza completa, che ti guiderà, ti coinvolgerà, ti farà emozionare, grazie ad un mix di racconto, recitazione e contenuti multimediali.

Il primo di questi nuovi percorsi, per la prima volta apre le porte al prestigioso Ateneo Venetograzie alla sinergia tra Venipedia e lo stesso Ateneo Venetoproiettandoti indietro nel tempo in due momenti differenti tra loro: ai fasti della Serenissima con la Scuola Grande di San Fantindetta dei "Picài" o della "Buona Morte" — e nel cuore del Risorgimento veneziano con Daniele Manin e Niccolò Tommaseo.

Il secondo ti porterà in viaggio nella Venezia del '500, dove conoscerai due mercanti veneziani e tutti gli avvenimenti storici, sociali e politici dell'epoca. Un'avventura tra le spezie, le Malvasie e il Marzemino, vissuta con gli occhi e i sentimenti di due protagonisti di quel periodo: Zuane Canal, il barnabotto, e Alvise Michiel, il mercante benestante.

Noi siamo assolutamente elettrizzati da questo nuovo gruppo di progetti e non vediamo l'ora che anche tu ne faccia parte!

Di Venipedia® Viandante ne parleremo meglio e con maggiore dettaglio tra qualche giorno, nel frattempo lasciati conquistare dalla Compagnia della Lanterna.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Prima pubblicazione: Martedì, 29 Agosto 2017 — Ultimo aggiornamento: Martedì, 12 Settembre 2017

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.