Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Al Centro Culturale Kolbe di Mestre, il 29 novembre alle ore 17:30, lo storico Giorgio Crovato chiuderà il ciclo di conferenze per "promuovere una più ampia conoscenza degli aspetti più caratteristici della città di Venezia", organizzato dal Centro Kolbe in collaborazione con la Regione del Veneto. In questa occasione il tema trattato sarà "I canali".

Il Centro Culturale Kolbe in collaborazione con la Regione Veneto ha organizzato, nei mesi di ottobre e novembre, sei conferenze per “promuovere una più ampia conoscenza degli aspetti più caratteristici della città di Venezia”. In particolare: I ponti, relatore Sergio Barizza; Le calli e i campielli, Lucia Crovato; I giardini, Maria Pia Cunico; L’acqua fonte di vita e causa di morte, Nelli-Elena Vanzan Marchini; Gli squeri e gli squerarioli, Giovanni Caniato.

L’ultima conferenza, in programma giovedì 29 p.v. alle ore 17,30 (Mestre, Biblioteca regionale di cultura veneta Paola di Rosa Settembrini, via Carducci 30, tel- 041.5314717) avrà come tema I canali. Il relatore è lo storico Giorgio Crovato.

Nell’occasione verranno proiettate e commentate delle diapositive che ripercorrono i rii e i canali lagunari, in particolare di Venezia e di Mestre.

Fotografie, stampe, mappe antiche e moderne, documenti d’archivio e disegni attraverso i quali il relatore traccia sinteticamente – attraverso i corsi d’acqua – la storia della laguna, accennando anche agli “attori”, come i barcaioli o le diverse personalità, sia industriali sia ingegneri idraulici, sia politici, che hanno condizionato con la loro opera la vita di questa originale comunità anfibia.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Giovedì, 29 Novembre 2012 — Aggiornato: Giovedì, 29 Novembre 2012

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.