Venipedia®

Evento culturale
Sab 19/12/2015
Mestre
Ingresso gratuito

Un'apertura straordinaria per curiosare all'interno dell'ex Centro Civico di Via Poerio, dopo le attività di ristrutturazioni che hanno comportato la chiusura dello stabile per alcuni anni. 

Una giornata di apertura al pubblico, sabato 19 dicembre 2015, dalle ore 11:00 alle ore 17:00, per poter visitare internamente l'ex Centro Civico di Mestre ed ex Emeroteca comunale e per raccogliere, anche dai cittadini, delle proposte di utilizzo dello stabile. Entro il 1° febbraio 2016, infatti, chi fosse interessato a effettuare una proposta d’uso dell’edificio, potrà compilare un modulo e inviarlo in Comune.

La costruzione è composta di quattro piani: il piano terra e il mezzanino, frutto della ristrutturazione, dovrebbero diventare un esercizio commerciale mentre il secondo e terzo piano, fino ad ora, sono stati adibiti ad uffici comunali. La ristrutturazione dello stabile non ha riguardato solo la parte interna ma anche la pavimentazione esterna del ponte della Campana, ricreando, grazie all’apertura del porticato sud-ovest, un collegamento tra via Poerio e Piazza Ferretto attraverso il nuovo percorso pedonale a nord del Marzenego.

I due piani oggetto della sistemazione, secondo la precedente Giunta, dovevano diventare, indicativamente un ristorante o un bar ma prima di agire in tal senso, la nuova amministrazione ha voluto consultare la gente, organizzando una sorta di concorso di idee, per sentire anche le opinioni delle persone sul futuro utilizzo del luogo, prima di darlo in concessione ai privati.

Riteniamo sia questa un’occasione per poter visitare all’interno l’edificio, prima che questo non sia più possibile, e magari dare il proprio contributo o suggerimento sulle sorti di un luogo pubblico. È necessario prenotare la visita all'ex Centro Civico entro il 18 dicembre, alle ore 17:00, compilando il relativo modulo di iscrizione, scegliendo l’orario preferito. 

Leggi anche