Venipedia®

Evento culturale
Mer 01/05/2019
Biblioteca Nazionale Marciana
Ingresso gratuito
Inserito da Biblioteca Nazionale Marciana

Per il nono anno consecutivo, la campagna di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, si conferma un appuntamento atteso e diffuso in tutto il territorio nazionale, al quale la Biblioteca Nazionale Marciana, come sempre, ha aderito con entusiasmo. Gli incontri si terranno nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).

                                                                                                                    

Programma:

  1. Venerdì 17 maggio, ore 17: Presentazione del libro: Giusy Moretti e Ivo Prandin, La forza della fragilità, Venezia, Casa Editrice el squero, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatori: Vittorio Pierobon, giornalista; Davide Livieri, editore. Saranno presenti gli autori.
  2. Martedì 21 maggio, ore 17: Presentazione del libro Albrecht Durer e Venezia, a cura di Giovanni Maria Fara, Firenze, Olschki, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Alessandro Zuccari, Università di Roma "La Sapienza" e Mario Infelise, Università Ca' Foscari, Venezia. Sarà presente il curatore.
  3. Giovedì 23 maggio, ore 17: Presentazione del libro: Wolfgang Wolters, Piazza San Marco a Venezia, Sommacampagna (Verona), Cierre edizioni, 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatori: Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Giuseppe Gullino, Istituto Veneto di Scienze lettere e Arti. Sarà presente l’autore.
  4. Venerdì 31 maggio, ore 17: Presentazione del libro di Roberta Morosini, Dante, il Profeta e il Libro. La leggenda del toro dalla "Commedia" a Filippino Lippi, tra sussurri di colomba ed echi di Bisanzio, Roma, L'Erma di Bretschneider, copyright 2018. Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.  Relatori: Università Iuav, Venezia;  Francesco Bruni, professore emerito, Ca’ Foscari, Venezia; Paolo Cherchi, Università di Chicago e Accademia dei Lincei. Sarà presente l’autrice.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 07 Maggio 2019 — Aggiornato: Martedì, 07 Maggio 2019