Venipedia®

Conferenza
Lun 19/11/2018
Ateneo Veneto - Sala Tommaseo
Ingresso gratuito

Un evento dedicato alla tradizione popolare nella sua massima accezione, ovvero i detti e i modi di dire veneziani, che è anche un omaggio all'editore e scrittore veneziano Eugenio Vittoria, al suo centenario di nascita.

Lunedì 19 novembre 2018 alle ore 17.00, presso l’Ateneo Veneto, Sala Tommaseo, Venezia, si svolgerà un incontro, organizzato dall’Università Popolare di Venezia, Venipedia® e Comitato Venezia, dedicato alla tradizione e alla storia veneziana attraverso i detti e modi di dire.

Parlare di testimoni fondamentali della storia popolare nella sua accezione più importante, quali sono i detti e i modi di dire che di generazione in generazione vengono tramandati, sarà anche l’occasione per ricordare i 100 anni dalla nascita di Eugenio Vittoria, i cui libri — come ad esempio Detti Veneziani, ovvero a Venezia si dice ancora così, pubblicato nel 1967— sono stati di ispirazione e formazione per le attività culturali di vari studiosi, come Alberto Toso Fei e molti altri, nonché di prodotti autorevoli di riferimento come Venipedia®.

Nella giornata sarà presentato anche un nuovo prodotto editoriale di Venipedia® Editrice sui detti veneziani, in omaggio a Eugenio Vittoria.

Introduce:
Carlo Montanaro, presidente dell’Università Popolare di Venezia

Intervengono:
Alberto Toso Fei, scrittore
Giovanni Distefano, editore
Davide Scalzotto, caporedattore del Gazzettino
Marco Trevisan, fondatore di Venipedia® 
Maurizio Vittoria, presidente del Comitato Venezia

L’evento sarà registrato e successivamente trasmesso su Venipedia® TV.

Ingresso libero.

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Lunedì, 05 Novembre 2018 — Aggiornato: Martedì, 06 Novembre 2018