Venipedia®

Evento culturale
da Ven 22/05/2015 a Ven 12/06/2015
Mestre

4 esperienze di trekking urbano rivolte a coloro che vogliono scoprire la storia di Mestre attraverso  i luoghi e i documenti conservati negli archivi cittadini. 

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto culturale "ArchiviCittàTerritorio" finanziato dalla Regione del Veneto e che ha la finalità di creare una cultura vicina al territorio e per il territorio: conoscere gli archivi è lo stimolo per conoscere la città e i suoi luoghi e praticare stili di vita compatibili e sostenibili con la crescita e la convivenza civile della comunità.

Le azioni organizzate all’interno del Progetto avranno come partner soggetti detentori di archivi e nel caso di "Alla ricerca di Mestre antica" è stata interessata l’Antica Scuola dei Battuti di Mestre, che già promuove misure atte ad avvicinare la cittadinanza agli archivi cittadini, in collaborazione con la Biblioteca civica di Mestre VEZ, la Parrocchia di San Lorenzo e la Provincia Veneta dei Frati Minori Cappuccini. Questi istituti, a volte in possesso di archivi ai molti sconosciuti, apriranno le loro porte alla popolazione, così che questa possa scoprirli, conoscere la storia di Mestre e usufruire degli archivi quali beni culturali non più destinati solo alla fruizione di pochi e selezionati esperti. 

Sono quattro i percorsi proposti ogni venerdì dal 22 maggio al 5 giugno 2015, dopo il primo introduttivo del 15 maggio, e coordinati da Stefano Sorteni, archivista dell’Antica Scuola dei Battuti. Gli itinerari cercano di rispondere ai bisogni e alle esigenze di più pubblico possibile e unisce la passeggiata rilassata in centro, la lezione interattiva e la visita guidata ai monumenti con il contatto diretto ai documenti di secoli fa, catalogati in archivio. Il materiale visionabile negli archivi non riguarderà solo documenti scritti ma anche disegni, fotografie, dipinti. I partecipanti alla camminata culturale non gireranno per la città passivamente ma saranno una presenza attiva, grazie al materiale di volta in volta distribuito. 

Il filo conduttore è quello delle chiese storiche cittadine, in particolare:

  • 22 maggio2015 | La Madonna della Salute, la chiesa e l’archivio dei Battuti       
    Ritrovo ore 16:00 in via Spalti 1. Durata: 1 ora e 30
  • 29 maggio 2015| San Lorenzo, la chiesa e l’archivio                                                 
    Ritrovo ore 16:00, fronte duomo S. Lorenzo. Durata: 1 ora e 30
  • 5 giugno2015 | San Girolamo e San Rocco, le chiese e gli archivi 
    Ritrovo ore 16:00, fronte duomo S. Lorenzo. Durata: 1 ora e 30
  • 12 giugno 2015| San Carlo, la chiesa e l’archivio dei Cappuccini         
    Ritrovo ore 16:00, via Cappuccina, fronte chiesa S. Carlo. Durata: 1 ora e 30

Per le prenotazioni, scrivere una mail o telefonare 041 2746742/6743 alla Biblioteca civica di Mestre VEZ.

Leggi anche