Venipedia®

Evento culturale
da Gio 29/01/2015 a Mer 25/11/2015
Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a)

Un viaggio intorno al mondo dei libri e dell'arte della stampa, in compagnia di Aldo Manuzio e di altri editori e tipografi, di lettori, imprenditori e ambulanti, tra caratteri greci, ebraici, arabi, tondi e corsivi, esplorando una cultura che ancora sa trasmetterci valori e ideali senza tempo. Apertura dei lavori giovedì 29 gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (Piazzetta San Marco 13/a).

La Biblioteca Nazionale Marciana, in occasione delle celebrazioni per il V° centenario dalla morte di Aldo Manuzio, propone un intero anno di eventi culturali, da fine gennaio a fine novembre 2015, dedicati alla scoperta del grande editore e letterato italiano.

Saranno 15 gli incontri proposti tra conferenze, convegni e tavole rotonde e due i laboratori riservati agli studenti (gratuiti su prenotazione), uno dal tema "Imprimatur. La stampa e l'editoria a Venezia al tempo di Aldo Manuzio: laboratorio-gioco sulla storia della stampa" destinato alle scuole medie inferiori e uno intitolato "Comunicare, pubblicare, far circolare idee ed emozioni. Tecniche, valori e bellezza nascosti tra le pagine da Aldo a oggi" indirizzato alle scuole medie superiori. 

L'anno cosiddetto Manuziano, presentato ufficialmente l'11 dicembre scorso, vedrà la partecipazione di numerosi intellettuali e studiosi che cercheranno di affrontare le varie tematiche legate a Manuzio cercando sempre di terene vivo il ponte tra l'importante eredità del passato e i nostri giorni. Di seguito il programma:

  • 29 gennaio, ore 16: Prologo. Aldine marciane: il catalogo è questo. A cura della Biblioteca Nazionale Marciana;
  • 6 febbraio, ore 17: Lectio magistralis di apertura. Aldo Romano: una vita per il libro, di Amedeo Quondam;
  • 19 febbraio, ore 17: La bottega tipografica del Rinascimento. Un autoritratto in immagini: torchi, torcolieri, compositori, incisori di caratteri, correttori, di Neil Harris;
  • 5 marzo, ore 17: Una città al lavoro. Il libro e l'industria a Venezia tra Quattro e Cinquecento, di Luca Molà;
  • 12 marzo, ore 17: Essere utile agli uomini. Aldo Manuzio editore di testi greci, di Filippomaria Pontani;
  • 26 marzo, ore 17: Il lettore italiano del Rinascimento. Profilo di un consumatore, di Neil Harris;
  • 1 aprile, ore 17: Aldo Manuzio: che carattere! Come un carattere di Aldo ha fatto, da solo, la storia della tipografia fino ai nostri tempi, di James Clough e Alberto Prandi;
  • 15 aprile, ore 17: Aldo ai suoi lettori. Carta d'identità delle prefazioni, di Vincenzo Fera e letture di Antonino Varvarà;
  • 20 maggio, ore 17: Delfini, gigli e fenici nel contesto dell’editoria europea, di Federico Barbierato;
  • 17 settembre, ore 17: Quello che non sappiamo di Aldo Manuzio e che sarebbe interessante sapere, di Mario Infelise;
  • 30 settembre, ore 17: Testi e caratteri tipografici greci nel Cinquecento a Venezia, di Georgios D. Matthiòpoulos e Dèspina Vlassi;
  • 15 ottobre, ore 17: Aldo Manuzio, i suoi lettori e il mercato internazionale del libro, di Shanti Graheli;
  • 4 novembre, ore 17: Aldo Manuzio e la stampa con caratteri ebraici, di Giuliano Tamani;
  • 20 novembre, ore 17: La Laguna poliglotta di Aldo. Ebraico, arabo e altri saperi esotici nell'officina manuziana,  di Giulio Busi;
  • 25 novembre, tavola rotonda ore 17: Il mondo del libro ieri e oggi a confronto: editori, curatori, autori e lettori, di Mario Andreose, Cesare de Michelis, Tiziano Scarpa, Guido Guerzoni, coordina Alessandro Marzo Magno.

La Biblioteca Nazionale Marciana, che già nel 1994 organizzò una mostra intitolata "Aldo Manuzio e l’ambiente veneziano" (1494-1515) per commemorare i cinquecento anni dall’esordio di Aldo nella tipografia, si riconferma tra le istituzioni culturali veneziani con la più vasta collezione aldina, arricchita anche dalle più recenti attività volte alla sua migliore conoscenza e accessibilità.

Tutte le edizioni stampate da Aldo (1494-1515) e possedute dalla Biblioteca sono state analiticamente catalogate e ogni informazione sarà consultabile in linea attraverso il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e la specifica sezione del sito web della Marciana.

Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta su Venipedia TV, sul canale Venipedia. Successivamente saranno disponibili le registrazioni in alta definizione.

Leggi anche