Venipedia®

Evento culturale
Mar 16/04/2019
Museo d'Arte Orientale
Info ingresso non disponibile
Inserito da Polo Museale del Veneto

“Al vento di primavera si spargono le mie parole” : le poesie del Maestro Dōgen - Martedì 16 aprile 2019, ore 16.00

Presentazione del libro di Eihei Dōgen, Poesie. Letteratura e illuminazione, a cura di Aldo Tollini

Martedì 16 aprile 2019, alle ore 16.00, Aldo Tollini, docente di lingua giapponese classica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, presenterà l’edizione delle poesie di Eihei Dōgen da lui curata.

Il maestro Dōgen (1200-1253) fu un monaco buddhista capostipite della scuola giapponese dello zen Sōtō. Alla sua opera di maestro buddhista e di pensatore tra i più importanti del panorama religioso e intellettuale del Giappone, Aldo Tollini, uno dei maggiori esperti in Italia del maestro, ha già dedicato alcune pubblicazioni

Quest’ultimo volume edito da Bompiani, presenta la traduzione, con testo originale a fronte, dell’intera raccolta di poesie waka “Sanshō dōei”, che comprende sessanta poesie giapponesi. Vi sono inoltre quindici poesie in cinese, raccolte sotto il titolo di “Sankyo”.

Questi componimenti mettono a nudo l’aspetto più intimo del pensiero di Dōgen , in cui si scorgono le esitazioni, le difficoltà, ma anche la determinazione a seguire un’ardua via che porta all’Illuminazione: è ciò che nei testi dottrinali non si trova, ovvero l’esperienza di vita nel percorso della Via.

La presentazione sarà accompagnata dalla lettura di testi in lingua originale.

L’ingresso alla presentazione è gratuito su invito.

Per info: pm-ven.orientale@beniculturali.it

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Martedì, 02 Aprile 2019 — Aggiornato: Martedì, 02 Aprile 2019