Venipedia®

Evento tradizionale
Ven 21/11/2014
Sedi varie

Una delle feste più sentite dai veneziani: ogni 21 novembre si perpetua infatti il secolare ringraziamento alla Vergine Maria per la fine della pestilenza che per la seconda volta si abbattè sulla città. Questi gli eventi organizzati per la giornata.

Il 21 novembre i cittadini, in pellegrinaggio dinanzi l'altare maggiore della Basilica di Santa Maria della Salute, rendono grazie alla Madonna accendendole un cero e chiedendole salute per sé e per la propria famiglia. Per agevolare il peregrinare dei fedeli, viene costruito un ponte provvisorio di barche che mette in comunicazione il sestiere di San Marco (zona di San Moisè e S. Maria del Giglio) con la basilica.

Le celebrazioni del 2014

Anche quest'annno, la festa della Salute non è solo una ricorrenza religiosa ma anche l'occasione per approfittare di alcuni eventi e opportunità attivate proprio per i veneziani. Alcune proposte:

  • Settimana gratuita dei veneziani alla Collezione Peggy Guggenheim dal 19 al 24 novembre: entrata gratuita per i residenti del Comune e della Provincia di Venezia su presentazione di un documento d'identità e/o della tessera imob. Previste anche visite guidate a tema;
  • Scoperta e restauro di un mosaico marciano "Il frammento di Giuseppe l'ebreo" presso Scuola Grande di San Marco che nel 2013, proprio in concomitanza con la Festa della Madonna della Salute, sono state aperte al al pubblico due sale dell'Ospedale SS. Giovanni e Paolo; 
  • Visita con biglietto di ingresso ridotto il 21 novembre alla 14. Mostra Internazionale di Architettura – Fundamentals –  ai residenti del Comune e della Provincia di Venezia previa presentazione di un documento d'identità.

Leggi anche