Venipedia®

Evento culturale
Dom 15/06/2014
Laguna di Venezia

Entra nel vivo il Palio Remiero che coinvolge 12 contrade cittadine del Litorale Nord della Laguna di Venezia: Cavallino, Faro Piave Vecchia, Ca' di Valle, Ca' Savio, Punta Sabbioni, Ca' Ballarin, Ca' Pasquali, Cà Vio, Treporti, Saccagnana, Lio Piccolo e Mesole.

Questo evento sportivo, con il suo corteo acqueo e le sue regate, rappresenta un riconoscimento alle storiche origini delle comunità lagunari dell'attuale Comune di Cavallino-Treporti. Affasciante è, infatti, la storia di queste terre che iniziano con Lio Piccolo i cui insediamenti risultano risalire all'epoca romana, come testimoniano alcuni scavi archeologici, per passare poi a Mesole che sono sorte nel Trecento, Saccagnana e Cavallino nel Cinquecento e Treporti alla fine del Seicento mentre Ca' Savio e Punta Sabbioni hanno origini recentissime.

Il Palio Remiero, giunto ormai alla quindicesima edizione, costituisce un momento di convivialità per le contrade partecipanti in quanto ognuna ospiterà, in diverse giornate, una festa in onore dell'evento che le accomuna. Il serpentone di imbarcazioni percorrerà la località di Lio Grando nelle acque del canale S. Felice, dopo circa un miglio i partecipanti vireranno verso destra, risaliranno il canale Pordelio fino ad arrivare alla Piazza Cavallino dopo avere vogato per oltre una decina di chilometri. Ogni contrada sarà rappresentata da una caorlina addobbata e condotta dai contradaioli.

Il programma del 15 giugno prevede la regata del Palio Remiero accoppiata al Palio d’Arte, in particolare:

  • alle ore 14:30 inizieranno le sfide delle canoe dragon boat e delle canoe outrigger Polinesiane; ci sarà, inoltre, la partenza del corteo acqueo dal canale Pordelio dalla Canottieri Treporti a Lio Grando;
  • sempre alle ore 14:30, si avvierà la biciclettata lungo via Pordelio dal Forte Vecchio a Lio Grando fino a Cavallino;
  • alle ore 17:00 inizierà la regata “maciarele”; 
  • alle ore 17.30 partirà la regata su caorline. 

Ti potrebbe interessare anche... (beta)

Pubblicato: Sabato, 14 Giugno 2014 — Aggiornato: Sabato, 14 Giugno 2014