Venipedia®

Sapientone personaggio che incanta le persone con il suo continuo parlare; ma ben presto, ascoltandolo, ci si rende conto che il suo discorrere in realtà è più fumo che arrosto.

Ben nutrito, rotondo, pieno di buon umore e il suo parlare a vuoto, pieno di strafalcioni, lo rendono comico agli occhi della folla.

Nota maschera della Commedia dell’Arte che raffigura un presuntuoso borghese dall’ottimo appetito e per questo facilmente associabile alla città italiana capoluogo dell’Emilia Romagna; si ricorda come Bologna venga considerata la “dotta” per la sua rinomata università e la “grassa” per la sua gustosa cucina.

Questo personaggio è caratterizzato per il suo parlare prolisso e forbito alternato a intercalari in dialetto, cosiddetto latino maccheronico, ricco di storpiature che lo fa diventare una figura comica. Rispettato dalle altre maschere per essere un uomo di cultura, a volte assume i panni di medico, altre volte di notaio o ancora di avvocato, in ogni caso i suoi discorsi pomposi e noiosi raramente seguono un filo logico.

La sua veste, ampia e voluminosa a nascondere la sua pancia di ampie dimensioni e la sua stazza pesante e goffa, è rigorosamente nera con colletto bianco, cappello e mantello. Il volto, con guance arrossate e grandi baffi, è in parte coperto con una mascherina che cela le sopracciglia e il naso grosso su cui poggiano occhiali tondeggianti.

Denominato con nomi diversi, dal semplice appellativo il Dottore, a Dottor Balanzone — Dottour Balanzon in bolognese — (l’origine risulta incerta e curiosa: chi lo collega con la balansa, bilancia per via della sua professione e chi invece alla balla per le menzogne raccontate) e Dottor Graziano.

Galleria immagini

Il Dottor Balanzone, la maschera bolognese.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche