Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 2 minuti

Sapientone personaggio che incanta le persone con il suo continuo parlare; ma ben presto, ascoltandolo, ci si rende conto che il suo discorrere in realtà è più fumo che arrosto.

Ben nutrito, rotondo, pieno di buon umore e il suo parlare a vuoto, pieno di strafalcioni, lo rendono comico agli occhi della folla.

Nota maschera della Commedia dell’Arte che raffigura un presuntuoso borghese dall’ottimo appetito e per questo facilmente associabile alla città italiana capoluogo dell’Emilia Romagna; si ricorda come Bologna venga considerata la “dotta” per la sua rinomata università e la “grassa” per la sua gustosa cucina.

Questo personaggio è caratterizzato per il suo parlare prolisso e forbito alternato a intercalari in dialetto, cosiddetto latino maccheronico, ricco di storpiature che lo fa diventare una figura comica. Rispettato dalle altre maschere per essere un uomo di cultura, a volte assume i panni di medico, altre volte di notaio o ancora di avvocato, in ogni caso i suoi discorsi pomposi e noiosi raramente seguono un filo logico.

La sua veste, ampia e voluminosa a nascondere la sua pancia di ampie dimensioni e la sua stazza pesante e goffa, è rigorosamente nera con colletto bianco, cappello e mantello. Il volto, con guance arrossate e grandi baffi, è in parte coperto con una mascherina che cela le sopracciglia e il naso grosso su cui poggiano occhiali tondeggianti.

Denominato con nomi diversi, dal semplice appellativo il Dottore, a Dottor Balanzone — Dottour Balanzon in bolognese — (l’origine risulta incerta e curiosa: chi lo collega con la balansa, bilancia per via della sua professione e chi invece alla balla per le menzogne raccontate) e Dottor Graziano.

Altri luoghi da scoprire

Prima pubblicazione: Giovedì, 31 Gennaio 2013 — Ultimo aggiornamento: Giovedì, 14 Gennaio 2016

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.