Venipedia®

Pio e devoto, detto il Santo, aveva 81 anni (era nato nel 1230) ed era sposato ad Agneta Querini.

Egli vedeva nell’alta carica lo strumento per potersi occupare del prossimo, in maniera più operosa.

Il suo dogado, però, durò soltanto 11 mesi.

Nella Promissione di questo doge, come in quella del 1253 di Ranieri Zen, ritroviamo il nome Bucintoro, l’imbarcazione principesca fatta costruire per decreto del Senato per la cerimonia dello Sposalizio del Mare e custodita in Arsenale.

Quando Marino si spense, fu sepolto nella nuda terra nel chiostro della Chiesa di S. Giovanni e Paolo. Nel tempo si perdette il ricordo del luogo esatto e allora i frati fecero apporre una lapide all’interno della chiesa con una iscrizione commemorativa.

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Marino Zorzi.
Lo stemma del doge Marino Zorzi

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche