Venipedia®

Il nuovo doge fu eletto mentre era podestà a Fermo, un importante punto strategico eretto su un colle a circa 50 km a sud di Ancona.

Avuta la notizia dell’elezione giunse a Venezia via mare verso la fine di febbraio, giurò la Promissione Ducale, in cui compare il nome Bucintoro e per festeggiare la propria elezione organizzò in Piazza S. Marco una giostra di cavalieri.

Straricco, Ranieri o Renier era sposato con Aluica, ma non aveva figli.

Era stato consigliere e amico del doge Jacopo Tiepolo (1229-1249), capitano general da mar, ambasciatore, podestà a Verona e a Bologna.

Durante il suo dogado cadde l’impero latino d’Oriente.

Alla sua morte venne sepolto nella Chiesa di S. Giovanni e Paolo in un’urna marmorea collocata nella navata destra. 

 

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigrante il doge Raniero Zen.
Lo stemma del doge Raniero Zen

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche