Venipedia®

Nipote del doge assassinato a S. Zaccaria (864).

Battagliero ed energico, egli è ricordato per l’organizzazione della difesa del territorio contro il pericolo rappresentato dagli ungari e acclamato come liberatore: nell’anno 900, per difendere il centro politico della città e quindi la sede del governo da possibili pericoli di attacchi e soprattutto premunirsi appunto contro le invasioni degli ungari, farà costruire in tutta fretta una muraglia dal Rio di Castello (poi Rio della Canonica, a fianco del Palazzo Ducale) fino a S.M. Zobenico.

Il basileus lo premiò concedendogli il titolo di protospatario. Morì di morte naturale e fu sepolto nel Monastero di S. Zaccaria.

Per alcuni mesi la sede dogale fu retta provvisoriamente da Domenico Tribuno, che non figura nell’elenco dei dogi.

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Pietro Tribuno.
Lo stemma del doge Pietro Tribuno

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche