Venipedia®

Era di Eraclea, già magister militum del doge Paoluccio Anafesto (697-717) quando questi firmò il trattato di pace con il re longobardo Liutprando nell’anno 714.

Come Paoluccio, o Paolo Lucio Anafesto, prima di lui, il dogado di Marcello Tegalliano non è storicamente accertato.

Chi fossero veramente i primi due dogi non è ancora del tutto chiaro, c’è un alone di mistero e di povertà di dati che ci impedisce con certezza di identificarli: qualcuno ha suggerito che il primo doge fosse lo stesso esarca di Ravenna, incaricato dall’imperatore d’Oriente di unificare sotto la propria giurisdizione le isole del Dogado, e che il secondo doge fosse il suo magister militum.

 

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Marcello Tegalliano
Lo stemma del doge Marcello Tegalliano

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche