Venipedia®

Era di Eraclea, già magister militum del doge Paoluccio Anafesto (697-717) quando questi firmò il trattato di pace con il re longobardo Liutprando nell’anno 714.

Come Paoluccio, o Paolo Lucio Anafesto, prima di lui, il dogado di Marcello Tegalliano non è storicamente accertato.

Chi fossero veramente i primi due dogi non è ancora del tutto chiaro, c’è un alone di mistero e di povertà di dati che ci impedisce con certezza di identificarli: qualcuno ha suggerito che il primo doge fosse lo stesso esarca di Ravenna, incaricato dall’imperatore d’Oriente di unificare sotto la propria giurisdizione le isole del Dogado, e che il secondo doge fosse il suo magister militum.

 

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Marcello Tegalliano
Lo stemma del doge Marcello Tegalliano

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche