Venipedia®

Definito uomo di grande sapienza e di profonda pietà, e amante della pace, s’impegnò nel campo delle riforme religiose, oltre che civili e amministrative.

Con lui infatti ebbe fine l’elezione dei tribuni e cominciò l’era dei giudici e consiglieri, organi a latere del doge che ne controllavano gli atti e quindi ponevano un effettivo limite all’autorità dogale.

Sul versante religioso favorì l’istituzione di cinque episcopati: Caorle, Equilo/Jesolo, Cittanova/Eraclea, Torcello, Malamocco.

Sul piano militare fu costretto a combattere, come il suo predecessore Pietro Tradonico, contro i saraceni e i narentani, che continuavano ad infestare l’Adriatico.

Ecco quindi che i marinai imbarcati sulle navi mercantili erano costretti a trasformarsi in combattenti e le stesse navi mercantili venivano armate e funzionavano anche come navi da guerra, proprio per contrattaccare con successo i legni corsari.

La fama della flotta veneziana si estese subito sull’altra costa dell’Adriatico e in breve ai veneziani fu richiesto di portare aiuto ... esportare una merce molto pregiata, la libertà, ed essere ripagati in obbedienza e privilegi ... Il nuovo doge ordinò alcune importanti operazioni di bonifica e quindi favorì l’incremento della popolazione nelle zone di Rialto, Dorsoduro e Castello.

Orso pubblicò un divieto contro il traffico di schiavi (già vietato dal papa nel 784), ma la pratica fu dura a morire.

Il doge Orso Partecipazio I fu sepolto nella Chiesa di S. Zaccaria. La dogaressa, di cui non si conosce il nome, rimase vedova e sposò un certo Gregorio Andreadi dal quale ebbe una figlia chiamata Morosina e la cui storia d’amore diede origine alla Leggenda del bocolo.

 

(gidi)

Galleria immagini

Lo stemma del doge Partecipazio Orso I

Questo è un contenuto Open Access, ma puoi ottenere molto di più.

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, 7,99€ al mese oppure 59€ l'anno (risparmi più di 4 mesi)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche