Venipedia®

Aveva 65 anni (era nato nel 1619) e un importante cursus honorum (ambasciatore, consigliere ducale, membro del Consiglio dei X).

Il suo dogado, iniziato con l’adesione alla lega antiturca (1684) formata dal papa, dal re d’Ungheria e dall’imperatore, segnò specialmente nel biennio 1686-1687 una serie straordinaria di vittorie condotte sul campo da Francesco Morosini.

Marcantonio fu sepolto nella Chiesa di S. Francesco della Vigna col saio dei cappuccini perché era molto pio e devoto.

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Marcantonio Giustinian
Lo stemma del doge Marcantonio Giustinian

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche