Venipedia®

Aveva 79 anni (era nato nel 1286) ed era procuratore di S. Marco de supra dal 14 gennaio 1363.

Non era ricco, ma vantava un più che rispettabile cursus honorum militare e diplomatico.

Mite e modesto nei comportamenti, di carattere opposto al precedente doge Lorenzo Celsi (1361-1365), Marco ridusse gli sfarzi e gli sperperi e dedicò molte risorse ai lavori pubblici, rinsaldò poi la pace con Aquileia, Gorizia e l’Austria, ma quando Candia si ribellò di nuovo, aizzata dagli stessi governatori che la Repubblica aveva appena insediato, la risposta fu quasi feroce.

Domata la rivolta da Nicolò Giustiniano (1366), furono effettuate esecuzioni di massa e distruzioni delle proprietà dei responsabili della rivolta. La repressione fu talmente violenta che alla fine Venezia venne costretta a ripopolare l’isola con profughi provenienti da altri territori, come gli armeni della Cilicia o i fuggiaschi dell’Isola di Tenedo cacciati dai turchi.

Venne sepolto nella Chiesa di S. Giovanni e Paolo in un sarcofago marmoreo, opera dello scultore Nino Pisano (Pisa 1315-1370), il cui coperchio scolpito lo ritrae in grandezza naturale. 

 

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Marco Corner.
Lo stemma del doge Marco Corner

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche