Venipedia®

Succeduto a Lorenzo Tiepolo, aveva 81 anni (era nato nel 1194) e una notevole carriera come diplomatico.

Era anche procuratore di S. Marco dal 18 aprile 1267.

Si era sposato con Jacobina che gli aveva dato quattro figli. Visse gli anni del dogado molto ritirato, debole, presenziando a pochi consigli di stato, troppo vecchio per avere ancora una tempra necessaria a guidare un governo in anni turbolenti.

Costretto a riprendere la guerra con Ancona, sostenuta dal papa, chiese di abdicare.

Si ritirò in convento, dove qualche mese dopo morì.

Fu sepolto nel chiostro del Convento dei Frari (S. Polo) in un’arca marmorea che fu distrutta durante la dominazione francese (1806-1814).

Jacopo Contarini è ricordato anche per essere stato il primo a giurare la Promissione Ducale che vietava al doge di sposare donne forestiere se non con il permesso del M.C.

 

(gidi)

Galleria immagini

Incisione raffigurante il doge Jacopo Contarini.
Lo stemma del doge Jacopo Contarini

Sfrutti a pieno i contenuti e la qualità di Venipedia, contribuisci a creare un futuro migliore grazie a Venipedia Virtuosa. Puoi disdire quando vuoi. Abbonati alla qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno (offerta limitata)

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati

Ottieni il massimo, rendi migliore il futuro. Attivamente.
Il tuo abbonamento ci aiuta a supportare le realtà meritevoli e contribuisce a creare un futuro migliore per tutti, grazie a Venipedia Virtuosa: insieme a noi, contribuisci infatti alla piantumazione costante di nuovi alberi in Amazzonia e allo sviluppo di nuove tecnologie per la rimozione del carbonio dall’atmosfera.

Nessun vincolo richiesto, puoi disdire quando vuoi.
Il tuo sistema di pagamento verrà addebitato automaticamente, in anticipo. Tutti gli abbonamenti si rinnovano automaticamente. Puoi disdire quando vuoi prima del successivo rinnovo. Gli abbonamenti rinnovati non sono rimborsabili. In caso di disdetta successiva alla data di rinnovo, avrai accesso per tutto il periodo attivo fino alla data di rinnovo successiva prevista, dopo la quale non avrai più accesso e nessun ulteriore importo ti sarà addebitato. Offerte e prezzi sono soggetti a cambiamento senza nessun preavviso.

Leggi anche