Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 1 minuto

Uno dei punti di arrivo in questa splendida città, probabilmente il più utilizzato dai visitatori.

Anche solo uscendo nel piazzale antistante, avrai modo di assaggiare un frammento di Venezia: di fronte la Chiesa di San Simeon Piccolo, a destra il moderno ponte della Costituzione più noto con il nome del suo costruttore Calatrava mentre a sinistra inizia Lista di Spagna con la chiesa e il ponte degli Scalzi.

Collocato nel punto più occidentale del Canal Grande appena prima della chiesa degli Scalzi, leggermente arretrato per lasciar spazio ad un enorme piazzale, è collegato alla stazione degli autobus (Piazzale Roma) attraverso il recente ponte della Costituzione.

L'edificio fu costruito verso il 1860 - 1861 sopra al convento e alla chiesa di Santa Lucia (da cui prese il nome la stazione) per poi esser completamente ristrutturato nella prima metà del Novecento dall'ingengner Paolo Perillico con l'ausilio dell'Ufficio tecnico delle Ferrovie dello Stato.

Ai piedi della scalinata che porta ai treni, è presente, sulla sinistra, una piccola fontana con una statua in bronzo dell'Immacolata realizzata da Francesco Scarpa Bolla in memoria della distrutta chiesa di Santa Lucia.

Altri luoghi da scoprire

Prima pubblicazione: Lunedì, 13 Agosto 2012 — Ultimo aggiornamento: Giovedì, 25 Febbraio 2016

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.