Venipedia®

Ricevi un contenuto come questo, ogni giorno nella tua e-mail
Un contenuto al giorno, per te è la newsletter che ti tiene compagnia, alle 8 del mattino (e sì, puoi sospenderla quando vuoi).

Per attivarla accedi con il tuo account o creane uno nuovo.

È stata la più grande fabbrica di orologi al mondo di inizio '900 nonché la più importante realtà produttiva dell'isola durante il periodo militare. Oggi è sede del teatro omonimo.

Dimmi di più

Nel 1877, qui venne fondata la prima fabbrica italiana di orologi, rilevata nel 1899 dal tedesco Jughans. All’epoca, si trattava della più grande fabbrica di orologi al mondo, con una produzione che toccava, negli anni venti, i 1500 esemplari al giorno. 

Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica venne convertita ad uso militare: qui si producevano spolette militari. La fabbrica Junghans, dopo la chiusura dell’Arsenale, divenne la realtà produttiva più importante dell’isola: circa 650 addetti erano impiegati alla produzione di ordigni bellici. Le attività cessarono nel 1993, dopo essere stata acquistata da Montedison, pensata per pochissimo tempo anche come sede produttiva per la costruzione di alcune parti del Moro di Venezia, imbarcazione a vela che ha gareggiato per la Coppa America.

Dopo un lungo restauro, gli stabili della fabbrica Junghans vennero convertiti a nuovo uso. Oltre ad alcuni complessi residenziali, l’edificio ospita ora il teatro, che ha mantenuto il nome storico di Junghans. 

Galleria immagini

Panoramica sullo stabile. — (Archivio Venipedia/Bazzmann)

Viaggiare è meraviglioso, se viaggi nella conoscenza lo è doppiamente. Con Venipedia Supporter ricevi la newsletter Cinque dall'Enciclopedia, ogni lunedì alle 9 in punto. In più è un buon modo per aiutarci a rendere questo viaggio insieme sempre più partecipativo, confortevole, utile e stimolante: nella conoscenza, nella scoperta, nell’esplorazione, nella bellezza, nell’ispirazione e in quanto può migliorare il futuro di tutti noi. Giorno dopo giorno. Supporta la qualità di Venipedia, con soli 29€ l'anno

Sempre tuoi,
i Mastri Venipediani

Abbonati a Venipedia Supporter

Venipedia Supporter è un abbonamento annuale che ti dà accesso a servizi aggiuntivi (come la newsletter Cinque dall'Enciclopedia e l'area La tua voce, che si rinnova automaticamente alla scadenza se non decidi di disdirlo o sospenderlo, dalla tua area personale (devi avere un account Venipedia).

Leggi anche