Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

La saggezza popolare si tramanda di generazione in generazione, spesso a voce, talvolta per iscritto. Quante volte ci siamo soffermati a pensare cosa volesse dire realmente questo o quel modo di dire, che ogni giorno ci capita di usare? Quale ne è l'origine?

In questa sezione troviamo i detti e modi di dire veneziani, piccoli spunti di questa meravigliosa lingua, madre dei naviganti e dei viaggiatori che solcavano le coste dell'Adriatico e del Mediterraneo fino ad arrivare alla Turchia, alla Cina ed altre mete lontane.

Ogni detto è corredato da una breve descrizione che introduce il modo di dire nella cornice storica e di costume del tempo — dove è possibile risalirne — elementi che hanno permesso allo stesso di diventare una consuetudine tramandata fino ai giorni nostri.

Un modo diverso per conoscere Venezia attraverso la voce di chi la vive ogni giorno, scoprire con sorpresa che a volte l'origine di un detto non è quella che si pensa. Chissà che l'interesse non sia tale da spingersi a leggere testi più complessi, quali le commedie in lingua di Carlo Goldoni.

Una nota finale: in questa sezione sono pubblicati i detti e i modi di dire che hanno una radice veneziana, o che almeno viene data come tale, quindi non troveranno spazio quei detti e i modi di dire che provengono da altre località e sono semplicemente stati trasposti in forma dialettale. Uniche eccezioni sono quei modi di dire e quei detti la cui origine non sia chiara e certa, ma il suo uso sia altamente diffuso ancora oggi.