Venipedia®

Considerato il luogo della contemporaneità a Venezia, questo teatro è aperto a diverse discipline artistiche.

Dimmi di più

Il Teatro Fondamenta Nuove è uno spazio privato, situato alla fine dell’omonima fondamenta veneziana. Si tratta di uno spazio multidisciplinare, dedito a produzioni e spettacoli contemporanei: prosa, ma anche performance di danza, spettacoli multimediali e concerti. La rassegna propone diversi generi artistici di natura contemporanea dal jazz al rock d'avanguardia, dalla elettronica al teatro musicale, dalla performance alla danza, dal video alla sperimentazione teatrale, spesso indagando i rapporti con le altre discipline e la multimedialità.

Gestito dal 2003 dall’Associazione Vortice, lo spazio ha un ruolo di rilievo nel panorama culturale veneziano, grazie alla sua offerta particolare, alla contemporaneità delle proprie produzioni. In netwroking con numerose realtà locali, il teatro ospita anche seminari, conferenze, workshop ed è sostenuto dall’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia e dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia.

Tra le numerose personalità che che sono salite sul palco del Teatro Fondamenta Nuove citiamo Uri Caine e Virgilio Sieni, Bjork e Romeo Castellucci, i Matmos e Teatrino Clandestino, William Parker e Babilonia Teatri, i Mouse on Mars e Barcelò.

Leggi anche