Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia.

Tempo di lettura: 1 minuto

Campo ricco di vivacità e spensieratezza, ricorda con piacere e nostalgia il 29 gennaio 1441: in occasione delle nozze tra due note personalità veneziane, questo luogo venne riempito da nobili festanti e felici per il lieto evento, accompagnati da cavalli al trotto giunti sul posto passando su un ponte di barche.

Il campo si trova in uno dei punti più animati di Venezia, nelle vicinanze di Campo S.Margherita, al centro si può ammirare una delle più grandi vere da pozzo di Venezia, risalente agli inizi de XVI secolo dove ci sono due bassorilievi raffiguranti San Barnaba e Sant'antonio da Padova.

Nel campo si trova anche la bellissima chiesa di San Barnaba e un sottoportico, che conduce all'Accademia, dove esisteva il "Casin dei Nobili ". Se guardate il soffitto del sottoportico, a ridosso del muro, noterete un foro dal diametro di circa 7- 8 cm che serviva al custode-portinaio per controllare gli avventori prima di aprire la porta.

La cronaca ricorda il campo per una festa che si svolse nella metà del XV secolo (1441) per festeggiare il matrimonio di Jacopo, figlio di Francesco Foscari, e Lucrezia Contarini. Nel campo diversi registi hanno fatto le riprese dei loro film, non ultimo Steven Spielberg per il suo Indiana Jones e l'ultima crociata.

 

Altri luoghi da scoprire

Prima pubblicazione: Domenica, 13 Gennaio 2013 — Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 30 Novembre 2016

Missiva — La newsletter di Venipedia

Ricevi comodamente gli aggiornamenti, le anticipazioni e le novità di Venipedia nella tua casella postale.